Europei U20 di Marca con Nalesso e De Noni
10 Agosto 2025A Tampere bronzo per la pesista e l’ottocentista, Fiamme Oro sul podio con Togni e Valensin
Domenica da podio per il Veneto agli Europei U20 di Tampere: centrano la medaglia le trevigiane Anita Nalesso e Lorenza De Noni, bronzo rispettivamente nel peso e negli 800.
NALESSO – La pesista di Trevisatletica lancia a 15.62, salendo sul podio continentale insieme alla greca Maria Rafailidou (16.16) e all’ucraina Anhelina Shepel (stessa misura della trevigiana). Per Anita è la prima medaglia internazionale della carriera e la terza finale di valore continentale in altrettante stagioni dopo il settimo posto del Festival Olimpico della Gioventù Europea di Maribor (2023) e la sesta piazza degli Europei under 18 di Banska Bystrica (2024). Un risultato che vale doppio se consideriamo che l’allieva del tecnico Simone Broccolo è solo al primo anno tra le juniores: sarà in categoria anche nel 2026 quando a Eugene, negli Stati Uniti, si svolgeranno i Campionati Mondiali under 20. A Tampere, dopo essere entrata in finale con la settima misura tra le qualificate (14.72), Anita ottiene la miglior misura alla prima prova: con 15.62 balza in testa alla classifica e ci rimane sino al terzo turno di lanci, quando la greca Maria Rafailidou la superata con un 16.16 che rappresenta già un’ipoteca sul titolo continentale. All’ultimo turno, poi, l’ulteriore sorpasso da parte dell’ucraina Anhelina Shepel che affianca la trevigiana con un lancio a 15.62, precedendola in classifica grazie a una seconda miglior misura (15.30 contro 14.72). Anita Nalesso diventa così la seconda pesista italiana a salire sul podio agli Europei under 20: l’unico precedente è rappresentato da Assunta Legnante, bronzo nel 1997. “Non so dire se me l’aspettavo, perché avevo il secondo risultato di accredito – le parole di Anita -. Ma l’ho sognato, l’ho voluto e ho preso il podio che volevo. Sono riuscita a piazzare subito il primo lancio, inconsciamente sapevo che era una misura da medaglia, quindi è stato difficile gestire la gara ma ho tenuto duro. La dedica è per la mia famiglia e il mio allenatore Simone Broccolo che mi segue sempre. Ho i brividi, ce l’ho fatta”.
DE NONI - La 19enne coneglianese, allenata da Massimo Furcas, dopo aver superato con sicurezza le batterie di venerdì, è tornata in pista nell’ultimo pomeriggio della rassegna continentale. Gli accrediti la issavano al quarto posto tra le finaliste, grazie al tempo di 2’01’’48 siglato a giugno a Vienna, in Austria, a soli 5 centesimi dal limite nazionale che Daniela Porcelli stabilì nel 1980 a Torino con 2'01"43. Lorenza è ormai una veterana della nazionale giovanile, avendo indossato l’azzurro anche nella rassegna continentale under 20 di Gerusalemme nel 2023 ancora da 17enne, oltre che in due edizioni dell’Eyof e ai Mondiali di Lima del 2024 dov’è giunta quinta. A Tampere parte decisa e si posiziona al quinto posto. Dopo il primo giro, le battistrada cercano di allungare, ma all’ultima curva Lorenza risale al terzo posto. Sull’ultimo rettilineo, si ritrovano in quattro a lottare per medaglie. Lorenza sembra chiusa, ma trova un varco. Riesce a infilarsi e a superare la spagnola Marta Mitjans, chiudendo con il tempo di 2’01’’86 per mettersi al collo la medaglia di bronzo. Un arrivo al fotofinish. Davanti a lei solo la tedesca Jana Marie Becker (2’01’’67) e la slovena Ziva Remic (2’01’’76). “Sono contentissima di aver vinto una medaglia, in una giornata come questa – commenta la coneglianese -. Sapevo che dovevo dare tutto dall’inizio alla fine, che sarebbe stata una gara molto tirata, ho corso al massimo e ne valeva la pena. L’abbraccio con gli altri azzurri dopo l’arrivo è anche per ringraziare tutti, è un lavoro di squadra, non è solo mio. Dietro questa medaglia c’è tanta fatica ma anche tanto divertimento, tanta passione per quello che faccio”.
GLI ALTRI – La staffetta 4x100 delle azzurre vola all’oro con lo straordinario crono di 43”72 per Alice Pagliarini, la poliziotta Elisa Valensin, Margherita Castellani e Kelly Doualla, la campionessa europea dei 100 che vince il suo secondo titolo in questa rassegna con una formidabile ultima frazione davanti a Gran Bretagna (43”98) e Polonia (44”07). È il primo successo della storia nella specialità per l’Italia con il record nazionale di categoria (demolito il 44”40 di Aurora Berton, Moillet Kouakou, Alessia Carpinteri e Vittoria Fontana nel 2018 a Jesolo) e il quarto tempo continentale U20 di sempre, all’indomani della difficile qualificazione ottenuta in batteria (con Elisa Calzolari in squadra e dopo squalifica della Germania). Poi c’è anche lo strepitoso successo di Matteo Togni, altro atleta delle Fiamme Oro, nei 110 ostacoli in 13”27 (+0.6) con il record italiano under 20 (tolto a Lorenzo Perini, 13”30 a Rieti nel 2013): primo storico oro di un azzurro in questa gara, al termine di una progressione irresistibile del bergamasco tra le barriere superando il bulgaro Hristiyan Kasabov (13”31) e il ceco Matyas Zach (13”33). Nella mattinata dell’ultima giornata di gare anche il sesto posto di Alessio Coppola nei 10.000 metri di marcia (41’23”40, record personale). Si ferma invece al primo cambio la 4x100 maschile con Luca Corradin (Assindustria Sport), Francesco Pagliarini, Diego Nappi (Fiamme Oro) e Daniele Orlando.
TRIONFO AZZURRO - Meravigliosa Italia agli Europei under 20 a Tampere, in Finlandia, dove per la prima volta si festeggia il primo posto nel medagliere con 6 ori, 3 argenti e 5 bronzi. Un fantastico trionfo di squadra, senza precedenti nelle 28 edizioni della rassegna, con il record di successi azzurri: il massimo era finora di 5 vittorie e 11 piazzamenti sul podio nel 2019 a Boras, in Svezia. L’Italia con un totale di 14 medaglie precede la Gran Bretagna (5-7-1) e la Spagna (5-3-6) mentre nella ‘placing table’ è quarta con 128 punti e 24 finalisti dietro a Germania (147,5), Gran Bretagna (141,5) e Spagna (139). Nelle ultime stagioni l’Italia dell’atletica era già riuscita a conquistare il primo posto nel medagliere agli Europei assoluti (Roma 2024), under 23 (Tallinn 2021) e under 18 (Banska Bystrica 2024).
RISULTATI E PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)
Anita Nalesso, bronzo nel peso (Grana/FIDAL)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










