Europei U20: Nappi campione, Nalesso in finale

09 Agosto 2025

Il sardo delle Fiamme Oro vince il titolo nei 200, la pesista trevigiana supera la qualificazione, Melania Rebuli dodicesima nella finale dei 1500

Un’altra magia dallo sprint. Un’altra medaglia d’oro per gli azzurri agli Europei U20 di Tampere. Alla vigilia dei suoi 18 anni, Diego Nappi si regala uno splendido e per nulla scontato successo continentale nei 200 metri con il tempo di 20”77, nonostante tanto vento contrario (-2.9), a un centesimo dal personale di 20”76 corso in semifinale tre ore prima. A un anno dal trionfo di Banska Bystrica tra gli under 18, il sardo delle Fiamme Oro festeggia anche tra gli under 20 con una prova eccellente, caratterizzata da una partenza molto aggressiva con la quale divora la curva del Ratina Stadion e scappa via al favorito portoghese Pedro Afonso (20”85) e allo spagnolo Oriol Sanchez (21”03). È la terza medaglia d’oro azzurra dopo quelle di Kelly Doualla nei 100 e di Erika Saraceni nel triplo, la quinta per la Nazionale italiana quando manca ancora una giornata. "Penso che sia il miglior ultimo giorno da minorenne che si possa immaginare, domani festeggerò il compleanno con gli azzurri, i miei genitori e il mio allenatore - le parole del sassarese delle Fiamme Oro, allenato da Marco Trapasso - In pista il vento in faccia era assurdo per il lanciato, ma quella partenza mi ha fatto vincere, temevo di cadere però sono riuscito a reggerla. Mi viene da piangere se penso al tifo dei compagni di squadra, mi tolgono tanto peso dalla testa, e una dedica in questa gara è anche per Elisa Valensin. L’ispirazione arriva dai velocisti azzurri, in generale da tutta la squadra assoluta, che ci danno una grande motivazione. Spero un giorno di poterci essere in quella staffetta e devo qualcosa anche a Filippo Tortu che mi ha aiutato, è bastata una chiamata: per lui un piccolo gesto, per me enorme".

NALESSO – Una spallata a pochi centimetri dalla fettuccia dei 15 metri, poi l’urlo liberatorio: Anita Nalesso è in finale. Nel pomeriggio, in una sofferta gara di qualificazione, la 18enne pesista di Trevisatletica ha lanciato a 14.96, realizzando la settima misura complessiva ed entrando così tra le 12 atlete che domani, domenica 10 agosto, alle 16 orario italiano, andranno a caccia delle medaglie continentali. Per Nalesso è stata una gara in crescendo: 13.95 al primo lancio, 14.16 al secondo, 14.96 al terzo. A conti fatti, per l’ingresso in finale sarebbe bastato anche il 14.16 del secondo lancio, ma Anita non ha voluto correre rischi ed è stata premiata: domani sarà tra le protagoniste di una finale che si annuncia incerta, senza una vera candidata alla vittoria.

REBULI – Applausi anche per Melania Rebuli, dodicesima nella finale dei 1500. La mezzofondista dell'Atletica Silca Conegliano ha fermato il cronometro a 4'28"33 dopo una gara coraggiosa, ma sofferta nel finale. Per Melania, giunta a Tampere con il penultimo tempo tra le iscritte, la soddisfazione dell'ingresso in finale grazie ad una splendida batteria, chiusa con il nuovo record personale (4'22"05). Domani, nell'ultima giornata della rassegna continentale, anche la finale di Lorenza De Noni (Atl. Silca Conegliano) negli 800.

GLI ALTRI – Luca Corradin (Assindustria Sport) è il primo frazionista della 4x100 azzurra che conquista la finale correndo in 40”43. Leader del primo turno è la Gran Bretagna (39.86) sulla Spagna (39.93) e la Germania (40.18). Un crono di 23”68 (+1.1) non basta a Elisa Valensin (Fiamme Oro) per entrare fra le migliori otto duecentiste del continente, a un anno dal titolo tra le under 18. Parte bene, invece, l’Europeo di Matteo Togni (Fiamme Oro), promosso alla semifinale dei 110 ostacoli con la vittoria in batteria, merito di un’azione piuttosto fluida tra le barriere (13”64/-1.6). 

RISULTATI E PROGRAMMA ORARIO - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA

DIRETTA TV E STREAMING - Il programma pomeridiano degli Europei U20 di Tampere (Finlandia) sarà trasmesso su RaiSport in diretta tv con i seguenti orari: giovedì 15.20-20.10, venerdì 14.35-20.30, sabato 15.35-20.35, domenica 15.10-20.30. Le sessioni mattutine potranno essere seguite in diretta streaming su www.eurovisionsport.com.

 


La trevigiana Anita Nalesso, in finale nel peso (Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate