Eurocross Torino, Aouani out per Covid

09 Dicembre 2022

La vigilia dei Campionati Europei di corsa campestre vede subito la brutta notizia del giorno: Ilias Aouani (Fiamme Azzurre) non sarà in gara. Che gran peccato per il maratoneta milanese, dato in grandissima forma proprio al culmine di una perfetta preparazione che gli avrebbe permesso di essere protagonista sui 10 km.

E' stato lo stesso ingegnere a spiegare i motivi della defezione: positivtà al Covid. Davvero una sfortunata coincidenza, una beffa per tutta la squadra azzurra. "Mai in nessun scenario mi sarei immaginato di trovarmi qui a scrivere queste parole, però a volte la vita non smette mai di sorprenderti per quanto possa essere cinica" così l'atleta sul suo profilo Instagram

"La cosa ammetto che fa molto male perché solo chi mi sta intorno sa quanto abbiamo lavorato per questo, quanto ci tenevo a regalare all'Italia un grande risultato e perché non correrò in casa e questo sarà uno dei rimpianti della mia carriera". Iliass però è già pronto a guardare al futuro. "Ho fiducia che nulla accade per caso e se è successo questo è perché c'è una ragione, che scoprirò al momento giusto. Le storie dei super eroisono belle perché raccontano di persone ordinarie a cui succedono sfortune e tragedie che alla fine riescono a superare. Io sono il super eroe della mia vita".

Con la forzata rinuncia di Aouani, si assottiglia la pattuglia milanese che domenica mattina sarà in gara nel Parco La Mandria di Venaria Reale. Le prime a scendere in campo (10.03) saranno le due under 20 (4 km) Nicole Coppa (Bracco Atletica) e Sofia Sidenius (Atleticrals). Ci sono ben tre anni di differenza tra loro, con Sidenius la più giovane della pattuglia azzurra, ma l'under 20 più brillante in questa prima parte d'inverno.

Ruolo di riserva per Micol Majori (Pro Sesto) nella staffetta mista 4x1500, corsa invece l'anno scroso a Dublino. Dopo il primo gruppo di premiazioni, alle 11.30 il via alla gara maschile under 23 (8 km), con il brianzolo Luca Alfieri (PBM Bovisio) in campo per il suo quinto campionato.

Alle 12.33 sarà la volta della gara senior femminile (8 km), con un ritorno e un debutto. A distanza di 8 anni, si rivede all'Eurocross la milanese Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano). Dopo l'infortunio rimediato l'anno scorso a pochi giorni dal campionato di Dublino, questa volta Nicole è rimasta a Milano a rifinire la preparazione, senza partecipare al raduno federale. Lo stesso ha fatto la sua compagna Maria Gorette Subano, debuttante in nazionale praticamente alla sua terza gara della carriera. L'italo keniana ha 31 anni ma ha iniziato a fare sul serio da pochi mesi. Vedremo se Torino ci farà scoprire una nuova stella della corsa.

IL PROGRAMMA GARE
9:35 - U20 uomini (6 km)
10:03 - U20 donne (4 km)
10:30 - Staffetta mista (4 x 1,5 km)
11:30 - U23 uomini (8 km)
12:03 - U23 donne (6 km) 
12:33 - Senior donne (8 km) 
13:10 - Senior uomini (10 km)

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate