Esposito-Tonin nel CMP Venice Night Trail

07 Aprile 2024

Il trevigiano e la bellunese brillano in Laguna vincendo la prova in notturna sui 51 ponti
Il trevigiano Giacomo Esposito e la bellunese Francesca Tonin sono i nuovi protagonisti dell’ottava edizione del CMP Venice Night Trail, l'urban trail organizzato da Venicemarathon, che ieri sera ha illuminato campielli, calli e canali di una Venezia, per molti, sconosciuta e inedita.
Oltre 5.000 atleti dotati di lampada frontale, come tante piccole lucciole, hanno dato vita ad una coreografia di luci lungo i 16 chilometri di percorso e i 51 ponti, che ha rischiarato le zone più suggestive del centro storico, con passaggi sul ponte di Calatrava, in Piazza San Marco, sul ponte dell’Accademia e alla Basilica della Salute.
Nella gara maschile, vittoria a sorpresa del campione italiano di maratona Giacomo Esposito che ha interrotto il dominio dell'idolo di casa, il “panettiere volante” Nicolò Petrin, vincitore delle ultime quattro edizioni, che ha preferito correre accanto alla fidanzata Francesca Tonin, prima donna al traguardo.
Giacomo Esposito, portacolori dell'Atletica San Biagio ha chiuso nell'ottimo tempo di 57'04", seguito da Mattia Agugiaro (Vicenza Marathon) con un distacco di soli 26 secondi (57'29"). Terzo è arrivato l'altro portacolori dell'Atletica San Biagio, Matteo Muraro, nel tempo di 59'41". Emozionante è stato l'arrivo della prima donna, Francesca Tonin (Vicenza Marathon) giunta mano nella mano del fidanzato e compagno di squadra Nicolò Petrin. Sul secondo gradino del podio è salita Giulia Candido (Atl. Prealpi) che ha corso in 1h14'27" e terza Irene Palazzi (Atl. San Martino) 1h15'34".
Giacomo Esposito, 29enne di Montebelluna, è ingegnere civile  e lavora a Padova: "Non sono uno specialista dei trail e sui ponti pativo terribilmente, mentre vedevo Agugiaro che li affrontava con più scioltezza. Attorno al dodicesimo chilometro deciso di allungare. Conoscevo il percorso perchè avevo già corso questa gara nel 2019 e quest'anno sono tornato unicamente per vincere!". 
Tonin, ex allieva del campione olimpico di maratona Stefano Baldini, da 4 mesi è compagna di vita e di allenamento dell'atleta-panettiere e specialista dei trail Nicolò Petrin e si divide tra Feltre, sua città d'origine, e Venezia, casa di Nicolò: "Sono amante dei percorsi piatti, ma adoro correre a Venezia perché ogni volta mi crea un tuffo al cuore. Quando sono entrata in Piazza San Marco mi sono quasi commossa. Sono felice che Nicolò abbia deciso di accompagnarmi lungo tutti i 16 chilometri... è stato un vero gesto d'amore e lo ringrazio molto per questo. E' stata una gara che porterò nel cuore". 
Entusiasmo in casa Venicemarathon per la grande serata di festa e sport: “Applaudiamo una ennesima edizione di grande successo, che ci rende sempre più consapevoli del fatto che il trail stia diventando ancora più patrimonio della città di Venezia, perchè piace e appassiona  gli stessi veneziani che ogni volta assistono ad uno spettacolo di luci inedito e per il tipo turismo qualificato che genera. In questi anni siamo cresciuti gradualmente per rispettare la fragilità di una città come questa e per assicurare servizi efficienti e di qualità a tutti gli iscritti. Per il prossimo anno, valuteremo se poter accogliere ancora più atleti, ovviamente senza trascurare gli aspetti appena elencati. Ringrazio CMP e tutti gli sponsor che ogni anno ci rinnovano la fiducia, il Comune di Venezia, le forze dell'ordine e tutte le istituzioni coinvolte e soprattutto gli oltre 300 volontari che ieri notte hanno assistito lungo il percorso e non solo tutti i partecipanti”, le parole del presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva. Le classifiche sono disponibili sul sito www.venicenighttrail.it
 

Uno spettacolare passaggio del Venice Night Trail (Matteo Bertolin)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 Venice Night Trail