Run4Hope Massigen: 2.500 euro di donazioni in Emilia Romagna

28 Giugno 2022

In tutte le regioni italiane si è conclusa a fine maggio con pieno successo la seconda edizione della staffetta podistica solidale non competitiva Run4Hope 2022 Massigen pro AIL. In ogni angolo del territorio nazionale sport, solidarietà, partecipazione e ricerca scientifica si sono fusi in un evento unico nel suo genere, con lo scopo di contribuire alla ricerca scientifica che AIL promuove per combattere leucemie, linfomi e mieloma. Ail che ha deciso di destinare la generosità dei podisti italiani anche ai progetti promossi a beneficio dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue accolti in Italia che saranno assistiti sul territorio italiano dalle varie sezioni provinciali.

In Emilia Romagna la partenza è avvenuta dal capoluogo regionale presso la Caserma Viali con un percorso articolato che ha raggiunto nella parte finale Piacenza. Nei primi due giorni si è corso lungo la via Emilia (lato romagnolo) fino a Rimini, toccando Cesena, per risalire da Ravenna a Comacchio, fino a Ferrara. Si è rientrati poi a Bologna a metà settimana. Dopo un passaggio per San Prospero, il testimone è ripartito da Modena, sempre sulla via Emilia nel tratto opposto, e ha toccato le località di Rubiera, Reggio Emilia, Parma sino a Piacenza.

Nell’arco dei 9 giorni della manifestazione il testimone ha transitato di città in città grazie ai vari gruppi podistici che si sono impegnati nel percorre una parte delle tappe giornaliere in forma sincronizzata tra loro.

I runner emiliani hanno così percorso 368 km, raggiungendo tutte e 6 le province e 53 comuni.

Sono state 27 le associazioni sportive emiliane - con almeno 500 podisti coinvolti - a consentire di coprire il percorso regionale: Amici Della Fatica Cesena, A.S.D. Podistica Persicetana, Seven Savignano, Women In Run Cesena Asd, Poditstica Lippo Calderara, Atletica Castenaso, Atletica Molinella, Podistica Ozzanese, Avis San Lazzaro, Polisp. Sanrafel, Pod. Finale Emilia, Dinamo Sport, Fratellanza Modena, Running Club Comacchio, Atletica Manara, Calcestruzzi, Corradini Excelsior, Atl. Tricolore Reggio Emilia, Energyn Team Apd, Cus Parma C/O Energyn Team Apd, Rbml C/O Energyn Team Apd, Parmarathon Asd, Odv Andrea E I Corsari Della Maratona, Run&Fun, Interforze Modena, Uisp Ferrara (Mario Tosatti), Asd Italpolese, Asd Atletica Piacenza.

Le donazioni sono aperte fino a fine giugno e al momento si stima una raccolta di 2.500 euro in Emilia Romagna su un monte donazioni nazionale che si proietta verso quota 50.000 euro.

Tra il 21 e il 29 maggio il testimone di Run4Hope ha  percorso km 6.421 in tutta Italia. I runner coinvolti hanno attraversato tutte le 20 regioni, raggiungendo 95 province e 1017 comuni in tutta Italia che rappresentano le tradizioni, la cultura e la bellezza turistica del nostro Paese.

Grande l’entusiasmo dimostrato sin dalla partenza avvenuta sabato 21 maggio da parte dei 20.000 podisti aderenti in tutta Italia anche grazie a oltre 400 associazioni sportive, 23 reparti dell’Esercito Italiano e alcuni gruppi aziendali. Coinvolte numerose amministrazioni locali, che assieme ai runners hanno promosso la raccolta di donazioni a favore di AIL per la lotta alle leucemie, linfomi e mieloma.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate