Prima giornata dei Campionati Italiani Allievi a Grosseto
27 Giugno 2026Primo podio per l'Emilia Romagna con Rikardo Shytaj 3° nell'alto.
Passa dal 9° posto come misura di accredito nel salto in alto al podio con il 3° posto Rikardo Shytaj (Atl. 75 Cattolica) sjuperando 1,98 che è il nuovo primato personale, migliorato di 1 cm. E' il primo podio ai Campionati Italiani Allievi per un atleta della Emilia Romagna e non è una sorpresa che arrivi dall'alto e dalla Atl. 75 Cattolica, società che ha sempre avuto buoni risultati nei salti e in particolare nell'alto. Per Rikardo Shytaj è il 1° podio in in Campionato Italiano, ma si era già segnalato a livello nazionale con il 4° posto nella finale nazionale dei Giochi della Gioventù il 28 maggio di quest'anno a Roma. Nella gara di oggi un percorso senza errori, a partire da 1,80 l'ha portato alla medaglia di bronzo, visto che 1,98 era stato superato anche da altrei 3 atleti che avevano però fatto errori nelle misure inferiori. Fuori portata il 1° e 2° classificato di oggi che hanno saltato rispettivamente 2,04 e 2,00.E per Emi Accorsi (Fratellanza 1874 Modena) il progresso rispetto ai tempi di iscrizione è ancora più notevole: nei 1500 metri partiva dal 16° (su 18) tempo con 4.46.31 e si piazza al 3° posto con 4.34.60, distanziata dalle prime 2 classificate (al 2° anno nella categoria, mentre Emi Accorsi è al 1°) che fanno gara a parte e nettamente davanti a tutte le altre. Con 4.34.60 entra nelle prime 10 under 18 di sempre della regione e pone le basi per la gara di domani sui 3000 metri dove potrebbe esprimersi ancora meglio, anche se la concorrenza dovrebbe risultare ancora più forte. Per l'atleta della Fratellanza è il 3° podio ai Campionati Italiani, dopo l'oro nel cross e il 2° posto nei 2000 metri fra le cadette, mentre da allieva si era piazzata al 4° posto ai Campionati Italiani di Cross 2026 a Selinunte.
I piazzamenti nei primi 8 degli atleti della E.R. nella prima giornata
6° posto nella finale dei 100 metri per Gregorio Quassolo (Virtus Emilsider Bologna) con 10.89 (-0,7), dopo 10.87 in batteria (+0,5), che si migliora di 9/100 rispetto al 10.96 di Piacenza 13 giugno con vento +1,2.
8° posto nella finale dei 100 metri per Emmanuel Jeam Marie Kouame (Cus Parma) con 11.04 (-0,7), dopo avere vinto la sesta batteria in 10.92 (+1,2).
8° posto nei 2000 siepi per Fabio Ovi (Delta Sassuolo) con 6.04.70, con il quale migliora il precedente p.b. di 6.10.09 realizzato quest'anno al Brixia Next Gen.
(in aggiornamento)
Iscritti e risultati in aggiornamento
Giorgio Rizzoli
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



