Le gare del fine settimana in regione e in campo nazionale.

23 Settembre 2022

Domenica 25 settembre i Campionati Regionali Individuali Ragazzi e sabato e domenica le finali nazionali del C.d.S. Allievi.
Nel prossimo fine settimana l'attività regionale è incentrata sui Campionati Regionali Individuali Ragazzi che si svolgeranno domenica 25 settembre a Parma, con organizzazione di Atleticavica asd.
A questa manifestazione sono iscritti ben 475 atleti per 855 atleti-gara (praticamente quasi tutti gli atleti disputeranno 2 gare), con una prevalenza delle ragazze (288 e 509 atlete-gara) rispetto ai maschi (187 e 346). Anche nelle singole specialità e le femmine, come per esempio nei 60 metri con 147 iscritte (e 83 ragazzi) e nel salto in lungo (89 contro 62).
Saranno presenti a Parma tutti i ragazzi che si sono già segnalati nel corso dell'attività durante la stagione e che per quasi tutti è ripresa a settembre da un paio di settimane. Tra questi Diego Ficarra (Polisportiva Atletico Borgo Panigale), che guida le graduatorie regionali 2022 under 14 nei 60 metri, 600 metri, 60 hs, lungo e tetrathlon A, migliorando in quest'ultima anche il record regionale proprio 2 settimane fa a Faenza e, dopo i 3 titoli regionali già vinti nel corso di questa stagione (60 metri indoor, 60 hs indoor, tetrathlon A), proverà a vincere anche quelli dei 60 metri e 60 hs all'aperto). Oltre a Diego Ficarra, sono iscritti ai Campionati Regionali, tra gli altri, Dario Zanella (La Patria Carpi), che condivide con Ficarra la migliore prestazione 2022 in regione nei 60 metri con 7.4, Giovanni Cargioli e Adam El Masslouhi, entrambi della Fratellanza 1874 Modena, che hanno corso quest'anno i 1000 metri sotto i 3 minuti, Giacomo Ferretti (Self Montanari Gruzza) con accredito di 1,60 nell'alto, Pietro Giuliani (Edera Forlì) che deteneva il primato regionale del tetrathlon poi superato da Ficarra, Federico Magalotti (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) che ha sfiorato la misura di 60 metri nel vortex. Fra le ragazze le mezzofondiste della Atl. Frignano Pavullo, che guidano le graduatorie regionali dei 1000 metri ragazze, Ludovica Baldini, Valentina Muzzarelli, Sveva Costi, le bolognesi della Pontevecchio Omayma Eit ElArabi e Ginevra Sabatino, migliori accrediti nei 60 hs e nel lungo, la marciatrice Francesca Grazioso (Atl. Imola Sacmi Avis).
Iscritti
In campo regionale è prevista anche un'altra manifestazione in calendario: si tratta della corsa su strada di 14 km, "Marcialonga sul Rubicone", giunta alla 49^ edizione e organizzata da S.P. Seven, in programma domenica 23 settembre.
...
In campo nazionale sono previste le finali nazionali del C.d.S. Allievi.

In quella Nazionale che si svolgerà a Rieti, nella quale saranno in lizza le prime 12 società in base ai punteggi ottenuti nella fase regionale, saranno presenti il Cus Parma con le formazioni maschili e femminili e la Fratellanza 1874 Modena con la squadra femminile. Il Cus Parma femminile, con il 2° posto ottenuto in qualificazione, a soli 59 punti meno di Bracco Atletica, miglior punteggio, si presenta tra i team candidati alle prime posizioni del C.d.S.. La squadra parmense, con leader la pluricampionessa italiana giovanile Aurora Vicini, in gara nell'alto, si presenta con una formazione compatta in tutte le specialità, schierando anche altre atlete pure vincitrici di titoli nazionali giovanili, come Francesca Grisenti, Anna Galli, Margaret Nicole Mannering, Alessia Coppini. Nella squadra allievi del Cus Parma, in gara fra gli altri Matteo Arisi nella marcia 5000 metri, azzurrino agli EYOF 2022 e il mezzofondista Leonardo Trevisan, che sarà schierato nei 400, 800 e 4x400. Per la Fratellanza femminile in gara Asia Tognoli, che tra le atlete iscritte alla gara di asta, vanta il miglior accredito con 3,55.
Nelle 4 finali B del C.d.S. Allievi, le formazioni emiliane saranno in gara a Vittorio Veneto, che vedrà in lizza un numero di società maggiore rispetto alle altre 3 sedi, per le necessità di rientrare alle proprie residenze ai fini delle elezioni del 25 settembre. Per l'Emilia Romagna ci saranno le formazioni maschili della Fratellanza 1874 Modena, Atl. Reggio. Pontevecchio Bologna e Self Montanari Gruzza e quelle femminili di Self Montanari Gruzza, Atl. Lugo, Atl. Piacenza, Francesco Francia e Atl. Estense, che si sono piazzate dal 13° al 60° posto nelle classifiche nazionali nella fase di qualificazione.
Iscritti Rieti
Iscritti Vittorio Veneto
Classifica nazionale C.d.S. Allievi fase di qualificazione
Classifica nazionale C.d.S. Allieve fase di qualificazione
...
Un altro appuntamento istituzionale è previsto a Martinengo (BG) con i Campionati Italiani Individuali e di Società Master di Corsa su Strada 10 km. Saranno presenti in forze i team emiliani tradizionalmente specializzati nelle manifestazioni no stadia, come l'Avis Castel San Pietro, Atl. Casone Noceto, Circolo Minerva, Atl. 85 Faenza, che presumibilmente porteranno in Emilia Romagna titoli e podi nazionali.
Iscritti

Giorgio Rizzoli






Condividi con
Seguici su: