Il programma gare del fine settimana (1)
19 Febbraio 2026La Festa del Cross a Selinunte in Sicilia.
Nel prossimo fine settimana ci attendono gare importanti in campo nazionale e regionale.A Selinunte (TP) è in programma la Festa del Cross, che assegna i titoli nazionali delle categorie assolute e cadetti del cross, oltre alle staffette cross master e assolute; per i cadetti è anche il Campionato Italiano per Regioni.
Decisamente è una sede non facile per la partecipazione di molte società, ma le presenze individuali e societarie della Emilia Romagna, oltre alla rappresentativa regionale, sono comunque significative. A Selinunte gli iscritti che si misureranno in uno scenario incantevole, per un percorso tra i meravigliosi templi che affacciano sul mare sono effettivamente tanti: 1834 atleti, 285 società e le 21 rappresentative regionali cadetti.
Per l'Emilia Romagna sarà presente l'Atl. Casone Noceto, detentore del titolo italiano assoluto, che schiererà una formazione molto forte, che partirà con i favori del pronostico anche per il 2026, nel quale la società parmense un paio di settimane fa è salita sul podio della Coppa Europa per club nella manifestazione svolta in Portogallo. La squadra maschile di Casone Noceto schiererà per i C.d.S. uomini questi 5 atleti: Luca Alfieri, Abderrazak Gasmi, Konjoneh Maggi, Egide Ntakarutimana, Enrico Vecchi.
Nelle altre categorie le formazioni emiliane potrebbero puntare a posizioni importanti, almeno da come si è visto nella unica prova regionale prevista come qualificazione ai C.d.S.: nelle juniores f. la Francesco Francia e la Corradini Rubiera, negli juniores m. e nelle allieve ancora la Corradini Rubiera, negli allievi Atl. Reggio, nelle seniores donne il Cus Parma e la Corradini Rubiera, che si sono piazzate nelle prime 6 lo scorso anno, nei seniores uomini anche la Dinamo Running, al 9° posto nel 2025 e vincitrice del titolo regionale 2026. La Corradini Rubiera, presente in tutte le 6 categorie assolute può puntare decisamente in alto nella classifica di combinata maschile e soprattutto femminile, in cui già primeggiò nel 2025.
A livello individuale attese particolarmente nelle gare juniores e allieve rispettivamente Sofia Ferrari (Corradini Rubiera), vincitrice a Correggio con un margine di oltre 2 minuti sulle altre atlete e Emi Accorsi (Fratellanza 1874 Modena), che vinse il titiolo italiano cadette 2025.
Si assegnano anche i titoli individuali assoluti e promesse di cross corto, in cui nella gara femminile sono iscritte la seniores Giulia Cordazzo (Fratellanza 1874 Modena) e le promesse Carlotta Camorali (Cus Parma) e Marianna Zagni (Pontevecchio Bologna) e fra gli uomini la promessa Riccardo Sintoni (Libertas Atletica Forlì).
Nel Campionati Italiano per Regioni per i componenti maschili e femminili della rappresentativa della Emilia Romagna (e di tutte le altre rappresentative) sarà un ricordo indimenticabile. Federico Miante (Cus Parma) e Matilde Romani (Atl. Frignano Pavullo), vincitori nei 2 cross regiionali di Correggio e Formigine potrebbero essere le punte della squadra dela Emilia Romagna.
Un po' più penalizzata rispetto alle gare dei C.d.S./Campionati Individuali, la partecipazione alle staffette cross assolute e master, in cui saranno pure assegnati i titoli nazionali. Per l'Emilia Romagna sono iscritte solo nei master la Fratellanza 1874 Modena con una formazione maschile e una femminile, Dinamo Running nella staffetta master in cui appare favorita nella categoria sm35 e Delta Sassuolo unica formazione emiliana nella staffetta cross assoluta maschile.
Programma orario
Gli iscritti
La rappresentativa cadetti/e della Emilia Romagna
Diretta streaming
Giorgio Rizzoli
C'
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



