Fondi PNRR a Bologna per l'Atletica all'Antistadio

20 Aprile 2022

Il PNRR – SPORT contribuirà a finanziare il rifacimento dell’impianto di Atletica Leggera dell’Antistadio "D. Lucchini” di Bologna

Con atto ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera indirizzato al Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato individuato nel progetto presentato dal Comune di Bologna, finalizzato al rifacimento e rigenerazione dell’impianto di Atletica Leggera dell’Antistato D. Lucchini di Bologna, come il progetto di interesse federale verso il quale la FIDAL ha determinato di indirizzare, con vincolo di destinazione esclusivo per l’Atletica Leggera, le risorse relative al Cluster 3 del PNRR – SPORT, Missione 5, Componente 2, Investimento 3.1.

Il bando, finalizzato alla rigenerazione delle aree urbane, mira alla diffusione e promozione della cultura delle pratiche sportive. In particolare il CLUSTER 3, con una dotazione di 162 milioni di euro,  destinato ai Comuni italiani, è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse per le Federazioni Sportive. Ciascuna Federazione individua un unico intervento in ambito nazionale,  che risponda alle specifiche tecniche evidenziate in un progetto di fattibilità tecnico economica e redatto ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 50/2016, nella piena disponibilità dell’area oggetto di intervento e in presenza dei pareri preventivi di legge.

Pur nella validità degli altri settantacinque progetti presentanti da Comuni di tutta Italia la FIDAL, d’intesa con la propria struttura territoriale in Emilia Romagna e su Bologna, ha voluto riconoscere la bontà del progetto presentato dal Comune di Bologna, la strategicità della città di Bologna nello sviluppo dell’Atletica Leggera, l’importanza del tessuto di Società Sportive della città e della Regione ma anche la storia che il capoluogo felsineo porta con se, con memorabili pagine di atletica internazionale  scritte proprio a Bologna. 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate