Ecomaratona pratese ad Abdelilah Dakhchoune e Chiara Angeli

17 Settembre 2018

A Savino Sorsa e Lorena Meroni la mezza maratona. In 600 al via. La soddisfazione degli organizzatori.

Si è svolta domenica 16 settembre la prima edizione dell'Ecomaratona Pratese con al via 600 agonisti tra maratona e mezza e altrettanti non agonisti che hanno voluto correre nel cuore verde delle Cascine di Tavola. Lo start davanti alla rimessa delle barche delle Cascine con al via come testimonial Emily Whaby, la campionessa del mondo di Muay Thay con la maggior parte del percorso che si è dipanata su strade bianche o fuoristrada.
Dopo 42,197 km è stato Abdelilah Dakhchoune (Gs Maiano) a vincere in 2h48'05" davanti ad Andrea Barbetta (Misericordia Aglianese) e Luca Picchi (Marciatori Antraccoli).
Al femminile la prima al traguardo è stata Chiara Angeli de Il Fiorino che ha staccato Monica Baldini dei Risubbiani e Sabrina Gargani (Atletica Marciatori).

Il percorso comprendeva il passaggio sul territorio di quattro comuni (Prato, Poggio a Caiano, Carmignano e Quarrata), e ha toccato anche il Parco Museo "Quinto Martini" di Seano, Villa La Magia a Quarrata, l'Oasi protetta "La Querciola" (dove è stato appena ristrutturato il Museo della Civiltà Contadina di Casa di Zela) e le risaie di Tavola.

Tanti i camminatori e chi ha scelto il percorso di 21,097 km anche per il gran caldo durante tutta la manifestazione. Vincitore della mezza Savino Sorsa (Il Ponte Scandicci) in 1h18'24" davanti a Daniele D'Andrea (Montecatini Marathon) e al terzo posto Gionata Tesi mentre al femminile con il tempo di 1h33'05" è Lorena Meroni (Atletica Castello) a vincere a Teresa D'Amico (Il Ponte Scandicci) e al terzo posto è giunta Luciana Aresu (Atletica Prato).

Tra le società al primo posto Prato Nord davanti alla podistica 29 Martiri di Figline e Battiston Fitness.


Il giorno precedente si erano svolte tante iniziative collaterali con la corsa dei bambini e musica con la giovanissima cantante Sofia Pasquini.
"Siamo contenti per la partecipazione e la risposta – ha spiegato Raffaele Moccia, presidente della Podistica Pratese - chiaramente era una prima edizione e ci sarà da migliorare ma l'inizio è stato ottimo". "La Maratona è qualcosa di eccezionale e riuscire a farla in quattro Comune lo è ancora di più - dice Simone Faggi vicesindaco di Prato - abbiamo fatto scoprire a molti Le Cascine di Tavola".
Alle premiazioni hanno presenziato anche l'assessore allo sport del Comune di Quarrata Patrizio Mearelli e l'assessore allo Sport del Comune di Poggio a Caiano Fabiola Ganucci. L’evento si è svolto con il supporto della onlus Regalami Un Sorriso, della Misericordia e di altre associazioni.
A conclusione della manifestazione l’estrazione dei biglietti della lotteria con premi importanti tra cui una macchina e una bicicletta elettrica.



Condividi con
Seguici su: