EYOF: Frattaroli oro anche nella 'svedese'

26 Luglio 2025

Record europeo under 20 a Skopye per il quartetto azzurro. E Meloni salta 2,20 a Trieste.
(robyspezzigu)  Stamattina chiusura trionfale con un altro oro e un altro record per la velocista cagliaritana Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) agli EYOF di Skopje. In Macedonia del Nord. Poi, questo pomeriggio 2,20 nell'alto per Eugenio Meloni.
Stamane ai Giochi olimpici per la gioventù europea la Frattaroli, che aveva già vinto il titolo europeo con la staffetta 4x400 mista (realizzando il nuovo record italiano) ed era stata argento nella prova individuale dei 400 metri (con il nuovo record sardo assoluto di 53.71, seconda prestazione italiana all-time under 18) oggi nella finale della staffetta 4x100/200/300/400 si è presa un altro titolo europeo ed ha avuto la conferma della convocazione anche nella nazionale degli U20 per gli europei di categoria in programma in Finlandia a Tampere dal 7 al 10 agosto.
Nell’ultima giornata del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) di Skopje per la velocista allenata da Massimo Fanni è arrivata quindi un’altra medaglia d’oro con il quartetto donne della 4x100/200/300/400 dove, assieme alla straripante nuova promessa della velocità Kelly Doualla, l’ostacolista Alessia Succo e Margherita Castellani hanno fatto fermare i cronometri a 2:04.57 vincendo e siglando la miglior prestazione europea Under 18 in questa specialità  La gara, definita un mix di classe e velocità senza precedenti a questi livelli nello sprint azzurro femminile, ha visto in gara l’oro individuale dei 100 metri Kelly Doualla, la vincitrice dei 100 ostacoli Alessia Succo, la Frattaroli argento dei 400  e oro nella 4x400 mista e l’oro dei 200 Margherita Castellani (con queste due che si son scambiate l’ordine e la distanza rispetto alla batteria di venerdì). Al via nella prima frazione corre la lombarda Doualla (Cus Pro Patria Milano) e continua in corsia anche la seconda frazione della piemontese Succo (Atl. Settimese). Nella terza frazione si porta al comando la  velocista sarda Frattaroli (Tespiense Quartu) che allunga con decisione sulle avversarie e nell’ultima l’umbra Castellani (Atl. Arcs Cus Perugia) controlla in testa prima di scatenarsi nell’ultimo rettilineo. Vittoria e crono finale da urlo di 2:04.57, tempo che scrive il limite continentale di categoria che apparteneva già all’Italia (2:05.23 nella passata stagione con il meraviglioso oro agli Europei U18 di Banska Bystrica conquistato da Viola Canovi, Margherita Castellani, Laura Frattaroli ed Elisa Valensin). Sul podio a Skopje le quattro azzurre salgono in compagnia di Isabella Pastore (Futuratletica Piemonte) che ha corso in seconda frazione nel turno eliminatorio. Argento alla Svizzera (2:05.93) e bronzo alla Polonia (2:06.30).  Per Frattaroli terza medaglia per entrare nella storia dell’atletica nazionale giovanile italiana e europea per un stagione da incorniciare.
Intanto al XVIII meeting Internazionale del Triveneto il cagliaritano Eugenio Meloni (Carabinieri Bologna) ha ottenuto il personale stagionale valicando l'asticella del salto in alto a quota 2,20. Per lui anche un secondo tentativo eccellente sui 2,22, che sarebbe stato il personale assoluto.

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate