EUROPEI UNDER 23, CON LA FOLORUNSO E’ ANCORA FESTA FIAMME ORO

17 Luglio 2017

europei under 23 con la folorunso e ancora festa fiamme oro

By_FolorunsoUn altro titolo nel segno delle Fiamme Oro nella giornata conclusiva dei campionati europei under 23 di Bydgoszcz. Dopo la vittoria di Yeman Crippa, il club padovano conquista il successo con Ayomide Folorunso, che s’impone nei 400 ostacoli in 55”82, crono che vale abbondantemente anche lo standard d’iscrizione per i Mondiali di Londra.

La gioia di Ayo è incontenibile all'arrivo: grida, salta, improvvisa balletti e poi prende la bandiera e scappa a fare un altro giro di pista. Nel 2016 è stata quarta agli Europei assoluti di Amsterdam, semifinalista olimpica a Rio dove ha contribuito anche al record italiano e al sesto posto della 4x400 azzurra, ma oggi ha coronato il suo sogno d'oro: “Quanto l'aspettavo e quanto la volevo questa medaglia. A Fidenza nel gruppo di allenamento di Maurizio Pratizzoli ero l'unica a cui ancora mancava questo metallo. Sapevo che bisognava fare sotto i 56 secondi per vincere, il minimo per Londra è stata una conseguenza. La cosa importante è che comincio a ritrovarmi e soprattutto... ho vinto!". Nel 2015 agli Europei under 20 in Svezia partiva da favorita, poi qualche pasticcio in finale l'aveva costretta ad accontentarsi del bronzo. "Rispetto a due anni fa sono cresciuta e maturata molto. Come persona e come capacità di gestire la gara. Un passettino alla volta si guarda avanti".

Non bastasse, poco dopo le Fiamme Oro hanno festeggiato anche il bronzo di Erika Furlani, a quota 1.86, nel salto in alto. Una medaglia che a sua volta fa il paio con quella vinta da Sebastiano Bianchetti nel getto del peso. Quinte piazze per la veronese Johanelis Herrera Abreu, schierata in quarta frazione nella 4x100 (44”70) e per la stessa Folorunso, ultima pedina della 4x400 (3’33”31). La vicentina Ottavia Cestonaro è giunta decima nel lungo (6.22, +0.1). Il trevigiano Jacopo Zanatta (Silca Ultralite) si è infine piazzato undicesimo nel decathlon con un risultato (7.536 punti) che vale la quinta piazza nella graduatoria italiana all-time di categoria.

 

Condividi con
Seguici su: