EUROPEI JUNIORES: FOLORUNSO E VANZO SUL PODIO

20 Luglio 2015

europei juniores folorunso e vanzo sul podio

Campionati Europei Juniores di Atletica Leggera2015Ayomide Folorunso è medaglia di bronzo in 58”44 nei 400 ostacoli ai Campionati Europei Juniores di Eskilstuna. La parmense delle Fiamme Oro Padova, presentatasi al via da capolista stagionale, sembrava avviata alla vittoria, ma ha pagato un'esitazione sulla decima barriera, dov’è stata superata dalla belga Nenah De Conick, oro in 57”85, e dall'olandese Inge Drost, argento in 58”12.

Per Ayomide è solo la prima delle due medaglie del pomeriggio: schierata in ultima frazione nella 4x400, dopo Alice Mangione, Virginia Troiani e Federica Putti, l’atleta delle Fiamme Oro Padova ha condotto il quartetto azzurro ad uno splendido argento in 3’37”45 che vale anche il record nazionale.

Argento pure per il veronese Leonardo Vanzo (Insieme New Foods) con il quartetto maschile, completato da Giuseppe Leonardi, Simone Serafini e Daniele Corsa, che ferma i cronometri a 3’10”04. I ragazzi inizialmente sono terzi, ma salgono un gradino del podio in seguito alla squalifica, per invasione di corsia, dei francesi. 

L'ultima giornata della rassegna continentale under 20 ha regalato anche il bel settimo posto di Beatrice Fiorese nel lungo. La vicentina ha saltato 6.09 alla seconda prova, con l’aiuto di un vento leggermente oltre i limiti (+2.5). La sua serie di salti è stata costante (6.02, 6.09, 6.07, 6.03 e 6.03 prima di un nullo finale), ma priva di quell’acuto che avrebbe potuto farle guadagnare qualche posizione in classifica. Un’altra atleta delle Fiamme Oro Padova, Erika Furlani, non ha brillato nella finale dell’alto, dov’è finita nona con 1.75 (fatali, per lei, tre errori a quota 1.79).

Nove medaglie: due ori, tre argenti e quattro bronzi. L’Italia ha chiuso i Campionati Europei Juniores di Eskilstuna con il record di 27 finalisti, il quarto posto nella classifica a punti (114, alle spalle di Gran Bretagna, Germania e Russia) e il quinto nel medagliere. A Eskilstuna gli azzurrini superano così la felice edizione casalinga di Rieti 2013, dove raccolsero otto medaglie (1-4-3) e 26 finalisti. Appuntamento di nuovo in terra italiana per la prossima edizione, a Grosseto nel 2017.

-Nella foto la 4x400 azzurra con il veronese Leonardo Vanzo (seconda da sinistra)      

Condividi con
Seguici su: