EUROINDOOR, A BELGRADO SBOCCIA LA VIOLA: IN FINALE NEI 3000

03 Marzo 2017

euroindoor a belgrado sboccia la viola in finale nei 3000

Belgr_Viola_1Giulia Viola in finale ai Campionati Europei indoor iniziati oggi a Belgrado. La venticinquenne trevigiana è terza nella batteria dei 3000 metri in 8’57”86 (primato stagionale e terza prestazione della carriera), staccando il pass per il decisivo round di gara, in programma domenica alle 16.30.

Un bellissimo regalo - racconta la Viola con un sorriso che le illumina il viso - fino a un mese fa non pensavo neanche di esserci. Poi è la prima volta che vado in finale diretta, non tra i ripescaggi, e sono davvero contenta. All’inizio ho tirato il gruppo e avevo buone sensazioni, non sono arrivata stremata e non ho neanche voluto spingere troppo, senza dare il cento per cento. Ho attraversato un periodo molto difficile, ma penso di esserne uscita più forte perché ho imparato tanto, soprattutto che non bisogna mai arrendersi e a maggior ragione sono felice di essere ripartita. Durante l’inverno, ho svolto la preparazione come se dovessi fare la stagione all’aperto, ma stavo bene e i ritmi venivano senza averci lavorato, allora ho detto: perché non provare? Nell’ultimo periodo ho fatto anche allenamenti da sola, era il mio punto debole e infatti ora correre in testa mi viene meglio. La mia esperienza in Gran Bretagna, dove attualmente mi alleno, è fantastica. Ho modo di confrontarmi con atlete di alto livello e ho tanto da imparare da loro. In finale sarà durissima, ma cercherò di battermi con le migliori”.

I 3000 hanno regalato anche l’ingresso in finale al poliziotto Yeman Crippa, quinto nella sua batteria in 7’59”76 e dodicesimo nel complesso del turno di qualificazione. Avventura continentale già conclusa, invece, per i compagni di squadra Marcell Jacobs, dodicesimo nella qualificazione del lungo (7.70, a 2 centimetri dal pass per la finale), Erika Furlani (nona nell’alto con 1.86, quando per entrare in finale sarebbe stato necessario saltare 1.90) e Hassane Fofana, quinto nella sua batteria (e dodicesimo in classifica generale) nei 60 ostacoli con un buon 7”78. Domani, seconda giornate di gare, con spazio per i veneti Michael Tumi e Gloria Hooper nei 60 e Laura Strati nel lungo.



Condividi con
Seguici su: