E' in arrivo un mese di corse campestri "top"

15 Dicembre 2022

Sarà un mese di grandi cross per l'atletica milanese. Cross Challenge, Campaccio e Cinque Mulini: la stagione internazionale sta già per cominciare
Tra esattamente un mese, domenica 15 gennaio 2023, si correrà la più classica delle classiche: la Cinque Mulini di San Vittore Olona. Data insolita per la corsa campestre "più bella del mondo", che si sposta così subito dopo il cross del Campaccio di San Giorgio su Legnano, immobile nella giornata dell'Epifania (venerdì 6 gennaio 2023).

Sabato 17 dicembre invece, all'Ippodromo Snai "La Maura" di San Siro, a Milano, ecco il primo, grande cross milanese di questo inverno: la seconda edizione del Milano Cross Challenge by Eset, con la regia di coach Giorgio Rondelli. Gare per tutte le categorie nei prati e sulla pista del trotto milanese, poi le due gare internazionali nel primo pomeriggio, entrambe sulla distanza di 5 km.
La prova maschile vedrà al via il fresco campione europeo di staffetta Yassin Bouih (Fiamme Gialle), reduce dal trionfo di Venaria Reale. Principale avversario sarà Marouan Razine (Esercito), mentre si segnala la presenza del giovane ungherese Ferenc Soma Kovacs.
Nella gara femminile, ecco la coppia azzurra del CUS Pro Patria Milano con Nicole Reina e Maria Gorette Subano, reduci dagli Europei di Torino. Dovranno vedersela contro "l'americana" Laura Pellicoro (Bracco), reduce dalla finale NCAA di cross con l'università di Portland, con l'azzurrina Nicole Coppa (Bracco) e con la junior ungherese Greta Varga, argento europeo nelle siepi l'anno scorso e due volte finalista ai mondiali under 20.

Già tempo di presentazione anche per il Campaccio. Il cross sangiorgese ha svelato i nomi dei top runner del prossimo 6 gennaio. Il protagonista più atteso è Yeman Crippa (Fiamme Oro), il campione europeo dei 10.000 metri. Sarà grande sfida con Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), in recupero dal Covid, Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e i burundiani Rodrigue Kwizera (vincitore nei cross di Amorebieta e Alcobendas), ed Egide Ntakarutimana.
Tra le donne, la star è Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), opposta ad Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) e Ludovica Cavalli (Aeronautica). Principali avversarie saranno però la keniana Beatrice Chebet, argento mondiale nei 5000 metri a Eugene, e l'eritrea Rahel Daniel, seconda l'anno scorso.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate