Domenica si corre la Napoli City Half Marathon

21 Febbraio 2022

L’azzurro Yeman Crippa punta al record italiano della mezza

di Campania

Napoli – Il capoluogo partenopeo si prepara a vivere un fine settimana di livello mondiale grazie ad un’edizione 2022 della Napoli City Half Marathon, organizzata da Napoli Running, ricca come non mai.  Domenica mattina si parte e si arriva in Viale Kennedy con un percorso di 21,097 km, come sempre molto veloce e suggestivo. Tra i 4000 atleti iscritti spiccano anche nomi di livello mondiale come l’azzurro Yeman Crippa, primatista italiano dei 3000m, 5000m, sia outdoor che indoor e dei 5 km su strada che punta dritto a migliorare il tempo di 1h00’07”, record italiano di Eyob Faniel e perché no,  di abbattere il muro dell’ora. Tra gli altri atleti Elite è prevista la partecipazione dell’elvetico Julien Wanders, allenato da Renato Canova, che dopo un lungo periodo di allenamento trascorso in Kenia, è intenzionato a difendere il suo primato europeo di 59’13”.

In chiave azzurra troviamo anche il campione italiano Iliass Aouani, per lui un personale di 1h02:58 e Yohanes Chiappinelli, al debutto sulla distanza. In campo femminile si segnala la presenza in gara della neo azzurra Sofiia Yaremchuk, campionessa italiana dei 10 km e vincitrice dell’ultima Venice Marathon, che vanta un PB di 1h10:33. A seguire la tedesca Rabea Schonebörn, la norvegese Pernilla Eugenie Epland e la keniana Gladys Chepkirui.

“La Napoli City Half Marathon – spiega il Consigliere nazionale FIDAL Carlo Cantales - ha dimostrato in questi anni che anche al sud, con competenza e dedizione, si può creare un grande evento, non solo per i numeri. Una grande partecipazione, il massimo della sicurezza, un parterre di primissimo ordine e la capacità di valorizzare la città ed il nostro territorio sia col nuovo percorso ancora più veloce, che con la comunicazione e la promozione.

Il 27 febbraio vivremo una grandissima esperienza ed invito tutti a non mancare”

In linea con il pensiero di Cantales anche il Presidente della FIDAL Campania Bruno Fabozzi, che ribadisce gli enormi passi in avanti dell’intero movimento. “Dalla Napoli City Half Marathon ci aspettiamo uno spettacolo di alto livello e, perché no, una bella sorpresa anche sotto l’aspetto cronometrico. Le caratteristiche del percorso sono ottimali e considerato lo spessore degli atleti Elite presenti, se il meteo sarà clemente, è lecito sognare anche un bel record italiano sulla distanza realizzato proprio in Campania”.
La Napoli City Half Marathon, ha ricevuto la Bronze Label dalla World Athletics, federazione internazionale di atletica. Le 5 stelle quality race dalla European Athletics ed è gara Gold Label per la FIDAL. Queste certificazioni attestano la qualità del percorso, dell’organizzazione tecnica, della promozione mediatica dell’evento e del territorio. Al momento si contano iscritti in rappresentanza di ben 50 Paesi.
Ilario Capanna


Yohanes Chiappinelli


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate