Domenica la prima edizione della Livorno Hallf Marathon

10 Novembre 2017

Mentre il livornese Lorenzo Dini è partito col piede giusto per la nuova stagione. Ai Mondiali militari di cross bene anche Chiappinelli

Attesa per la prima edizione della Livorno Half Marathon, con una nuova formula dell’evento podistico arrivato al 37° anno consecutivo che stavolta si propone su distanza dimezzata. Dopo la partenza da via dei Pensieri (ore 9.30) la gara attraversa l’Accademia Navale, storica istituzione fondata nel 1881 che aprirà i cancelli per un passaggio all’interno, quindi si dirige verso il centro della città e riprende il lungomare cittadino toccando l’area portuale, nell’area dei Cantieri Benetti e Lusben, con arrivo al campo scuola Renato Martelli. In programma, nella manifestazione organizzata dalla Livorno Marathon, anche la mezza maratona a staffetta in due (non competitiva con frazioni di circa 7 e 14 km) e la Stralivorno, non competitiva di 7,350 chilometri, invece tra gli eventi collaterali la Family Run, l’Urban Nordic Walking e l’Urban Dog Walking.

Restando a Livorno facciamo un passo indietro ai Mondiali Militari di corsa campestre in Ungheria a Balatonakarattya dello scorso fine settimana con tre toscani su quattro tra gli otto azzurri (quattro uomini e quattro donne) convocati, perché nella prova maschile di cross corto di 4,6 chilometri sulle rive del lago Balaton il migliore degli italiani in gara è stato il livornese Lorenzo Dini che ha chiuso quarto ai piedi del podio in 13:36. Davanti al 23enne gemello delle Fiamme Gialle, autore di un bel finale all'attacco, si sono piazzati solo il francese Djilali Bedrani, vincitore in 13:27, e i due algerini Rabah Aboud (13:32) e Hichem Bouchicha (13:33), mentre l'altro transalpino Yoann Kowal, ex campione europeo e quinto nei 3000 siepi a Rio 2016, è finito settimo (13:51). Ottavo il 26enne Marouan Razine (Esercito) 13:54 e decimo il campione europeo under 23 dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) 13:58. Ritirato il maratoneta Stefano La Rosa (Carabinieri) che prima dello start aveva dovuto fare i conti con alcuni problemi di stomaco. Italia Team al terzo posto alle spalle di Algeria e Francia, ad appena due secondi dall'argento.


(notizie tratte da Fidal.it)


Lorenzo Dini, foto Colombo/Fidal


Condividi con
Seguici su: