Domenica la Scalata al Castello, prossimo evento del Circuito Run 10 K

25 Maggio 2018

Cast stellare ad Arezzo con La Rosa e Kemboi. A Montespertoli vincono Di Serio e la Hodan. Martedì si replica a Prato

Proseguono gli eventi del circuito su strada patrocinato dalla Fidal Toscana, Run 10 k (info e calendario qui: https://goo.gl/k36N5z ). A Montespertoli, alla Chianti Montespertoli Run, la vittoria assoluta tra gli uomini é andata a di Massimiliano Di Serio della Polisportiva Atletica I'giglio davanti a Lorenzo Martinelli della Policiano Arezzo Atletica e Marco Parigi del G.S Il Fiorino mentre tra le donne la vittoria è andata a Hodan Mohamed Mohamud anche lei del Fiorino davanti a Martina Mantelli della Toscana Atletica Empoli Nissan e Susanna Neri della Nuova Atletica Lastra.

Domenica prossima, 27 maggio, si corre "La Scalata al Castello" ad Arezzo, quarta prova del circuito, valida anche per l'assegnazione del titolo toscano master e assoluto. Poi martedì 29 maggio sarà la volta del Trofeo della Questura di Prato.

IL CAST E IL PROGRAMMA DI AREZZO
La gara internazionale 46sima edizione della Scalata al Castello è stata ufficialmente presentata presso la CNA di Arezzo, alla presenza del vicesindaco del Comune di Arezzo Gamurrini, dell’assessore  Comunducci, presente anche il Consigliere nazionale Fidal Gerardo Vaiani Lisi, il Fiduciaro provinciale del Coni  Cerbai, gli sponsor Estra e Coingas ed il responsabile organizzativo della U.P. Policiano, Fabio Sinatti.

“Quella che si corre domenica – ha detto lo stesso Sinatti – è la manifestazione più antica di Arezzo e fra le più prestigiose a livello nazionale. Quest’anno vedremo ben quattro partenze, iniziando alle ore 15.30 con il campionato regionale su strada Veterani Argento Oro e donne sulla distanza omologata dei metri 10.000. Immediatamente dopo questa partenza, sarà la volta del settore giovanile con la prova sui 400 metri. Alle ore 16.50 la seconda partenza, sempre km 10 per il Campionato regionale Fidal Assoluti e Master fino ai 49 anni: in questa gara saranno di scena un po’ gli atleti migliori della provincia e della Toscana. A seguire ancora una gara del settore giovanile. Completata la gara dei metri 10.000 farà l’entrata trionfale il corpo della Fanfara dei Bersaglieri che precederà la partenza della Gara Internazionale Femminile prevista per le  ore 18.15 che si svilupperà su sei giri di circa 800 metri a giro. In questa gara avremmo tre azzurre: la giovane campionessa Juniores Nadia Battocletti e le più esperte Silvia Labarbera e Valeria Roffino, che dovranno vedersela con la nutrita schiera delle africane capeggiate dalla campionessa del mondo di corsa in montagna, la keniana Murigi, atlete ugandesi come Chesang e Munguleya, ai vertici delle graduatorie mondiali del cross, la spagnola Romero oltre a etiopi e burundiane.
Alle ore 18.45 si disputerà l’ultima gara, quella maschile, l’evento più atteso, con la presenza del pluricampione olimpico e mondiale dei 3.000 siepi, il keniano Ezekiel Kemboi (forse presente anche sabato allo stadio tenti insieme alla Battocletti per presenziare ad alcune premiazioni dei Campionati di società assoluti), l’azzurro e beniamino di casa Stefano La Rosa, fresco campione Italiano dei 10.000 metri dove ha battuto Daniele Meucci e quarto domenica scorsa in Inghilterra dietro Farah e altri keniani.
Presenti anche un altro grande personaggio del cross, il vincitore del Campaccio 2018, il keniano James Tibet; il vincitore lo scorso anno, il marocchino Jaouad Chemlal; il keniano Calale e il burundiano specialista dei 10.000 Irabaruta, oltre ad altri atleti etiopi, giapponesi, moldavi e ugandesi. Insomma un cast di grande spettacolo per una grande gara che potremmo rivedere anche in tv in serata sul canale 214 e nei giorni successivi su Rai Sport”.

Il vicesindaco ha poi elogiato l’operato della Polisportiva Policiano per il suo impegno a diffondere lo sport anche con grandi eventi che fanno bene alla città.

Vaiani Lisi in rappresentanza della Fidal ha evidenziato come Arezzo resti un punto importante per il podismo con i grandi eventi della Scalata e la Maratonina, ma senza dimenticare i Campionati italiani Master di staffette del 2 e 3 giugno e i campionati Italiani individuali Master di fine giugno, con l’obiettivo di portare nella cittadina toscana i Campionati Europei no Stadia nel 2020.

Il Coni con il professor Cerbai ha ribadito che il nuovo impianto di atletica e i tanti eventi realizzati in città hanno portato un’aria nuova sulla cultura sportiva cittadina.


Si ricorda che per accedere alla classifica Run10k gli atleti dovranno aver fatto inviare alla propria società di appartenenza l'adesione alla partecipazione al Comitato Regionale (la scheda é presente nel regolamento)
.




Il vincitore della Scalata al Castello 2017, Jaouad Chemlal


Condividi con
Seguici su: