Domenica la Mezza Cagliari Respira con le sfide Jibari-Houda e Nieddu-Pinna

02 Dicembre 2022

Mentre a Bolotana è in programma la Festa dell'Atletica Nuorese
(robyspezzigu) Domenica i runners diventano ancora padroni delle vie di Cagliari. La partecipata 14^ Mezza Maratona Città di Cagliari - 13° Memorial D.Serra, valida come campionato sardo individuale assoluto, in programma domenica per le vie del capoluogo regionale, sarà l’evento agonistico che caratterizzerà questa prima domenica di dicembre assieme alla Festa dell’Atletica nuorese con la presenza del presidente nazionale Stefano Mei.
 
Mezza Maratona Città di Cagliari
Il fine settimana dell’atletica leggera sarda  sul fronte agonistico sarà incentrato sulla Mezza Maratona di Cagliari 2022, manifestazione organizzata dal Cagliari Marathon Club che prenderà il via da Via Diaz alle ore 10 in prossimità della Piazza Marco Polo.
Il percorso della 14^ mezza maratona cagliaritana si svilupperà in un giro unico all’interno della città con la prima parte attraverso il centro storico e la seconda nella zona Poetto/Le Saline con attraversamento del parco di Molentargius e con arrivo previsto, entro il tempo massimo consentito di 2h30’, presso la Fiera della Sardegna.
Per domenica mattina la gara sulla classica distanza dei 21,097 Km lungo le vie di Cagliari della 14^ mezza maratona cittadina promette anche quest’anno di far assistere a un interessante spettacolo di sfide agonisticamente e tecnicamente interessanti con un rilevante numero di partecipanti e con iscritti atleti di primo piano sia in campo regionale e nazionale.

Al via anche alcuni runner di livello internazionale pronti a sostituire nell’albo d’oro i vincitori Khalid Jibari e Raimonda Nieddu, primi  nel 2021 con il tempo di  1h07’25” e 1h16’56”.
Tra gli iscritti 2022 spiccano ancora Jibari (Athletic Club 96 Alperia BZ) e come avversari più quotati Ahmed Ouhda (Atletica Casone Noceto con 1h04’18” di PB)  e Michele Gamino (DK Runners Milano anche lui con PB di 1h04’ 40”).
Tra i sardi a contendersi piazzamenti e titolo sardo ci saranno Oulaid Abdelkader (Cagliari Marathon), Stefano Floris (Cagliari Atletica), l’inossidabile triatleta Fabrizio Baralla (Tri Team Sassari), Omar Gessa (Atl. Pula) e Giuseppino Cossu (Alghero Marathon). 
Tra le donne l’alaese Nieddu (campionessa in carica e quest’anno tesserata GS Lammari Lucca) dovrà vedersela, riproponendo un interessante confronto che ha animato il mezzofondo isolano in questi ultimi anni, con la regina e pluriprimatista del mezzonfodo isolano Claudia Pinna (sangavinese che veste la maglia del Cus Cagliari). Saranno in gara anche le valide Elisabetta Orrù (Cagliari Atletica), la specialista delle multidiscipline Alice Capone (Tri Team Sassari) e Giulia Medda (Cagliari Marathon). Sito ufficiale

Festa atletica Nuorese a Bolotana 
Domenica mattina presso l’Aula Consiliare del Comune di Bolotana l’atletica provinciale nuorese premierà, alla presenza del massimo dirigente federale nazionale Stefano Mei e del presidente regionale Sergio Lai, i suoi protagonisti della stagione agonistica 2022 dove sono stati conseguiti vari risultati importanti. Dopo i saluti del sindaco di Bolotana, Francesco Manconi, saranno i due alti dirigenti federali a illustrare e premiare, assieme al presidente provinciale Fidal, Gianni Diana, atleti e società nuoresi che si sono messi in luce in questo 2022. Presenzieranno anche i nuoresi Elias Sagheddu (ora Sisport Torino) vincitore del titolo italiano assoluto del salto in lungo, e Antonio Moro, primatista sardo assoluto dei 100 metri, bronzo agli assoluti indoor sui 60 e finalista outdoor sui 100, la junior Clara Mureddu e l’allievo Demetrio Roccu. Premiazioni incentrate soprattutto sui circuiti promozionali provinciali Atletica Più e Non Solo Cross e sui vari atleti locali campioni regionali e provinciali del settore giovanile.




Condividi con
Seguici su: