Domenica il cross a Castellarano

26 Gennaio 2024

Domenica 28 gennaio la seconda prova regionale del C.d.S. Cross a Castellarano.
Si ritorna per un cross regionale a Castellarano, a distanza di 2 anni ed è la quarta volta che questa località ospita questa manifestazione dopo il 2018, 2019 e 2022. Ricordiamo l'edizione del 2018, con un sorprendente tracciato irto e impegnativo, similare nel 2019, ma poi ammorbidito decisamente nella precedente edizione, come pure lo sarà questa volta, che è sempre la seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross, organizzato da Sportinsieme Castellarano nella bella location del Parco dei Popoli.
Al cross di Castellarano sono iscritti 1162 atleti, leggermente di menoi rispetto alla prima prova a Cesena, con il giovanile che presenta una differenza sorprendente negli iscritti fra ragazzi (83) e ragazze (147).
A Castellarano si definiranno le classifiche di società per le categorie assolute essendo la seconda e ultima prova del C.d.S. Regionale, mentre per master e categorie giovanili tutto è rimandato alla terza e ultima prova che si svolgerà dopo 2 settimane e Correggio, che sarà anche per tutte le categorie campionato regionale individuale.
E quindi attesa per la conferma o meno delle società che guidano le 6 classifiche societarie che si definiranno a Castellarano, con Dinamo Sport al comando negli assoluti uomini, Carabinieri nelle assolute donne, Fratellanza 1874 Modena negli juniores maschili e femminili e Corradini Rubiera negli allievi e allieve. Classifiche provvisorie ancora aperte a possibili ribaltamenti in alcune categorie, ma anche importanti per stabilire le formazioni ammesse ai Campionati di Società a Cassino nel mese di marzo.
L'ordine delle varie gare di Castellarano differisce dalla prima prova di Cesena, in quanto dopo le 3 serie per i master, si disputeranno prima le prove delle categorie giovanili prima delle categorie assolute, con ultima gara il cross assoluto femminile di 8 km con partenza alle ore 13.00.
Fra gli iscritti nei master vincitori delle 3 serie disputate a Cesena, sarà in gara il solo Mohamed Errami (Circolo Minerva) negli over 55, mentre non risultano fra gli iscritti il suo compagno di club Taoufik Bazhar negli under 55, che sarà in gara nei 10 km della gara deglin assoluti e Martina Facciani (Avis Castel San Pietro) nella serie unica master femminile.
Nelle categorie assolute sono iscritti Achille Alessandri (Virtus Emilsider Bologna) vincitore a Cesena negli allievi, Sofia Ferrari (Corradini Rubiera) nelle allieve e reduce dai primati regionali indoor di 1500 e 3000 metri e Enrico Ricci (Atl. Ravenna); non è iscritta invece la vincitrice juniores di Cesena, Nausica Barberini Magnani (Francesco Francia). Nei senior/promesse uomini, con Nicolò VCornali (Atl. Reggio) vincitore negli 8 km di Cesena (saranno 10 i km previsti a Castellarano), saranno presenti in forze gli atleti di Casone Noceto, capitanati da Italo Quazzola, società campione d'Italia di cross fra gli assoluti, che non avevano preso parte alla prima prova. Nella gara assoluta femminile sono iscritte 3 atlete dei Carabinieri, con Giovanna Selva e Aurora Bado prima e seconda a Cesena, mentre la terza atleta, necessaria per vincere il titolo regionale e qualificarsi per i Campionati Italiani sarà Gaia Colli al posto di Michela Cesarò.

Programma orario

Iscritti Castellarano

Percorso Cross Castellarano

Albo d'oro C.d.S. Regionale di Cross

Risultati prima prova Cesena 14 gennaio 2024

Giorgio Rizzoli














Condividi con
Seguici su: