Domenica a Correggio si assegnano i titoli regionali assoluti di società di cross
Sono 1006 gli atleti iscritti, un numero in linea con il precedente cross di Bologna e con quelli degli anni scorsi, fra categorie assolute (252), master (350) e giovanili (404). Per gli assoluti (seniores, juniores e allievi) è la seconda e ultima prova del C.d.S. e quindi saranno in questa occasione già assegnati i relativi 6 titoli di campione regionale di società. Per atleti master e giovanili si tratta invece della seconda delle 3 prove in programma (la terza si svolgerà a Imola il 23 febbraio) e quindi classifiche e titoli regionali saranno definiti con la successiva gara.
Nelle 6 categorie assolute le classifiche sembrano abbastanza delineate per i seniores/promesse e per gli juniores, sia maschili che femminili, mentre per gli allievi la lotta per la supremazia regionale societaria è apertissima.
Nella categoria seniores/promesse m. la Dinamo Sport conduce con 20 punti di vantaggio sull'Edera Forlì e con 28 su Mds Panariagroup. L'Atl. Casone Noceto, campione regionale uscente, è apparentemente fuori dai giochi nonostante il 1° e 2° posto ottenuto dai suoi 2 unici atleti presenti nel precedente cross di Bologna, proprio perchè le classifiche sono basate sui primi 3 classificati di og ni team.
Nelle seniores/promesse f. la Corradini Rubiera nella prima prova ha ottenuto il massimo punteggio con i primi 3 posti individuali. La Fratellanza 1874 Modena è distanziata di 20 punti, mentre la Gabbi Bologna è al 3° posto con un divario di 52 punti dalla Corradini.
Negli juniores m. è ancora la Corradini Rubiera al comando della classifica con 17 punti di vantaggio sulla Endas Cesena e 28 punti sulla Fratellanza.
Negli juniores f. i distacchi tra le prime 3 sono minori rispetto alle altre categorie, ma sono anche molto inferiori i numeri di partecipazione, per cui gli 8 e 10 punti di vantaggio della Fratellanza 1874 Modena su Corradini Rubiera e Self Montnari Gruzza, se non ancora rassicuranti, rappresentano comunque un discreto margine.
Negli allievi Fratellanza e Corradini si trovano invece a pari punti ed entrambe hanno iscritto a Correggio solo 3 atleti e quindi la lotta per il titolo sarà apertissima, con anche altre compagini in lizza come Rcm Casinalbo a 7 punti e Atl. Reggio e Cus Parma a 8 punti di distacco (ma il Cus Parma si presenta con solo 2 atleti iscritti).
Apertissima anche la sfida nelle allieve con Rcm Casinalbo in testa con 1 punto di vantaggio su Atl. Piacenza e 4 punti su Self Montanari Gruzza, con anche altre compagini poco distanti.
Nelle altre categorie, come abbiamo scritto, i titoli saranno assegnati con il 3° cross regionale a Imola (che sarà anche prova unica di campionato regionale per tutte le categorie) e quindi vedremo se Avis Castel San Pietro nei master uomini, Atl. 85 Faenza nelle master donne, Atl. Piacenza nei cadetti, Atletica Parma Sprint nelle cadette, Corradini Rubiera nei ragazzi e nelle ragazze conserveranno la prima posizione dopo questa seconda e penultima prova del C.d.S..
A livello individuale sono iscritti i più forti atleti della regione, come il duo di Casone Noceto Nfamara Njie e Italo Quazzola, 1° e 2° a Bologna nella prova senior/promesse m.; Martina Facciani, Federica Proietti e Ivana Iozzia, con in più Francesca Cocchi per la Corradini Rubiera fra le senior/promesse f.; negli junior m. non è iscritto Alessio Crociani, triatleta azzurro, vincitore alla grande a Bologna, ma saranno presenti tutti gli altri a cominciare da Federico Rondoni e Simone Brunelli; in gara nelle junior f. c'è Sara Nestola, vincitrice a Bologna e la scorsa settimana per la prima volta sotto i 10 minuti nei 3000 metri indoor; negli allievi saranno presenti Nicolò Cornali e Alessandro Pasquinucci, 1° e 2° nella prima prova; nelle allieve è scontato il pronostico che vede favorita Emma Casati, campionessa italiana allieve 2019 dei 3000 metri e vincitrice con ampio margine a Bologna.
Nei master con le squadra in lizza per il podio maschile e femminile tutte presenti in forze, ci sarà ancora Rachid Kisri, ora fra gli sm45, che nel 2012 ha disputato la maratona alle Olimpiadi di Londra.
Nelle categorie giovanili sono iscritti 3 dei 4 atleti vincitori a Bologna: Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese) nei cadetti, Sara Arrigoni nelle cadette, Alessandro Casoni (Corradini Rubiera) nei ragazzi.,
Albo d'oro Campionati Regionali di Società di Cross
Tutti i risultati del cross di Bologna Casteldebole del 19/1/2020
Tutte le presenze degli atleti ai cross regionali societari dal 2002 al 2020 (in ordine alfabetico)
Gli iscritti di Correggio
Il programma orario della manifestazione
Giorgio Rizzoli
Tutte le
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


