Domenica a Castel San Pietro la prima prova di Cross Regionale

19 Gennaio 2023

Domenica 22 gennaio la prima prova del C.d.S. Regionale di Cross. Le statistiche storiche dei C.d.S. Regionali di cross.
Inizia anche la stagione 2023 dei cross regionali, con la prima prova del C.d.S. Assoluti, Master e Giovanili, in programma domenica 22 gennaio a Castel San Pietro e con organizzazione della Avis Castel San Pietro.
Per la prima volta Castel San Pietro ospita questa manifestazione, ma comunque in passato, sulle rive del Sillaro, si sono svolte altre gare di corsa campestre, come i Campionati Nazionali Uisp 2021 e prove del Bologna Cross. Ora un altro impegno importante, visto anche gli importanti numeri di partecipanti, che dalle iscrizioni preventive ammontano a 1268 fra tutte le categorie in gara. Ben 546 provengono dalle 4 categorie giovanili, ma anche assoluti e master sono in buon numero, rispettivamente con 335 e 387 atleti. La prova juniores femminile è quella con il minor numero di iscritti, con 21, seguita dalla junior maschile con 32. Oltre alle 4 gare giovanili (cadetti e ragazzi, maschili e femminili), oltre 100 partecipanti anche nei seniores maschili, nelle 2 macrocategorie master maschili e nelle master donne.
Tra le società la Fratellanza 1874 Modena schiera 118 atleti, equamente suddivisi fra assoluti, master e giovanili; ma oltre i 50 iscritti anche Self Montanari Gruzza con 71, l'Atl. 85 Faenza 67, Cus Parma 60, Circolo Minerva 57, Corradini Rubiera 52.
A livello individuale saranno presenti nelle varie categorie quasi tutti i più forti atleti della regione. Ci saranno anche parecchi debutti di atleti a seguito di trasferimenti di società.
...
Vogliamo, come è già avvenuto in altre occasioni, segnalare i "fedelissimi" dei cross regionali societari. Abbiamo a disposizione i dati dal 2002 al 2023, in cui si sono susseguiti quasi un centinaio di cross regionali (alcuni anni fa sedi e date erano separate fra le varie categorie).
Con 49 presenze guidano questa "speciale" classifica Monica Casadio e Anselmo Cavina. Entrambi sono iscritti anche a questo cross e saraà quindi per loro il 50° (poi sicuramente ne avranno disputati anche altri in anni precedenti), a partire dal 2002 a cui furono già presenti. Seguono Franco Piazza con 47, Adriano Pagani 45, Rosa Alfieri e Emilio Borghi 44, Sanzio Sgubbi 43, Germana Babini, Claudio Cavalli, Andrea Menegontasselli 42, Caterina Bagnaresi e Alberto Lolli 41, Antonio Landolfo, Jacopo Mantovani e Marco Moracas 40. Alcuni di questi "veterani" sono iscritti anche al cross di Castel San Pietro.
Fra i vincitori nelle varie categorie Rosa Alfieri è l'atleta con il maggior numero di primi posti, con 20; seguono super veterane come Marta Billi e Emma Fiorani con 19, poi Aris Giordani, Ivana Iozzia e Giovanni Sirotti con 18 e Mohamed Errami con 17.
Nei link che seguono, oltre agli iscritti di Castel San Pietro, sono riportati in files unici i risultati dei cross regionali societari a partire dal 2002 e i piazzamenti di tutti gli atleti presenti a questi cross in ordine alfabetico.

Iscritti cross di Castel San Pietro

Risultati Cross Regionali C.d.S. dal 2002 (in ordine cronologico)

Piazzamenti di tutti gli atleti presenti ai Cross Regionali C.d.S. dal 2002 (in ordine alfabetico)

Giorgio Rizzoli





Condividi con
Seguici su: