Domenica 5 giugno la finale del C.d.S. Ragazzi a Piacenza

03 Giugno 2022

Oltre 300 ragazzi in gara nella finale del C.d.S. domenica 5 giugno a Piacenza.
Appuntamento importante domenica 5 giugno a Piacenza, per la finale del Campionato di Società Ragazzi, la più importante manifestazione per gli under 14 della prima parte della stagione. L'organizzazione della manifestazione è a cura della Atletica Cinque Cerchi.
La fase di qualificazione che si è svolta a partire dal 2 aprile fino al 22 maggio e ha visto impegnate in numerose manifestazioni in Emilia Romagna tanti atleti e società della regione. Al termine della fase di qualificazione è stata stilata la consueta classifica in base ai punteggi e le prime 15 società hanno conquistato l'accesso a questa finale. Ma è stato un grande successo di tutta l'atletica della Emilia Romagna nella partecipazione alle varie gare previste, che hanno portato a essere classificate, con il numero di gare e punteggi previsto dal regolamento dei C.d.S. ben 28 società maschili e 35 femminili.
Nella classifica di società ragazzi i migliori punteggi sono stati realizzati dalla Endas Cesena con 8057 punti, davanti alla Fratellanza 1874 Modena con 8024 punti, poi altre 6 società con oltre 7000 punti, fino alla 15 società che ha totalizzato con 5917 punti. Nelle ragazze 3 formazioni hanno superato i 9000 punti: Atletica Molinella con 9376, Pontevecchio con 9037 e Atl. Imola Sacmi Avis con 9009 punti; poi altre 11 società con oltre 8000 punti, fino alla 15^ società in classifica che ha ottenuto 7975 punti.
Nel 2021 una formula diversa (fino a 7 gare con 12 punteggi, rispetto ai 7 e 13 del 2023, determinò in fase di qualificazione i migliori punteggi per la Pontevecchio Bologna sia in campo maschile che femminile, rispettavemente con 7573 e 9334 punti. La finale del C.d.S. regionale 2021, che si svolse a Fiorano Modenese a fine giugno, in ritardo rispetto altre annate a causa dell'attività sospesa per la pandemia a inizio primavera, vide poi la Pontevecchio confermare i primi posti ottenuti nella fase di qualificazione, davanti a Endas Cesena e Atletica Parma Sprint in campo maschile e alla Fratellanza 1874 Modena e alla Atl. 85 Faenza nelle femmine.
Nelle gare di domenica 5 giugno saranno quindi in gara un buon numero di atleti dodicenni e tredicenni che si sono messi in mostra nelle gare di aprile e maggio, ma facenti parte delle società qualificate alla finale. E' il caso per esempio di Diego Ficarra (Polisportiva Atletico Borgo Panigale), un 1° anno di categoria praticamente imbattuto nelle gare delle scorse settimane fra 60 metri, 60 hs e salto in lungo, superato solo da un altro ragazzo, pure in evidenza quest'anno, Pietro Giuliani (Edera Forlì), invece assente a Piacenza, che aveva tolto a Ficarra il primato regionale del triathlon A, da poco migliorato.

Iscritti

Le altre gare del fine settimana:
4 giugno Comacchio - Gran Premio 11 Ponti Città di Comacchio, corsa su strada in calendario regionale sulla distanza di 8,5 km; 
4 giugno Carpi - Meeting per Esordienti;
4 giugno Gossolengo - Gossolengo Running, corsa su strada in calendario regionale sulla distanza di 9,0 km;
5 giugno San Marino - Ten San Marino, corsa su strada in calendario nazionale sulla distanza di 10,0 km.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: