Domenica 24 la STRASALERNO

19 Ottobre 2021

di Campania

da organizzazione - Domenica 24 ottobre 2021 si disputerà la Strasalerno, mezza maratona di km. 21,097. La mezza maratona si svolge su di un circuito cittadino veloce e completamente pianeggiante.
La Strasalerno nasce nel 1995 come gara podistica di 10 Km. con percorso cittadino, con la chiusura parziale del traffico, molti salernitani cominciano ad apprezzare sempre più i merletti dei palazzi antichi, l'architettura del Palazzo di Città e del Palazzo Sant'Agostino, il Teatro Verdi, la vecchia Villa Comunale ed il bellissimo lungomare. Il successo è il triplicarsi dei partecipanti, dopo tre anni, ha reso necessaria la chiusura totale del percorso al traffico in modo da coprire la distanza con un solo giro, partendo dalla famosa Piazza della Concordia e costeggiando il mare attraverso la parte antica e quella moderna della città.
Molti sono stati gli atleti di valore nazionale ed internazionale che vi hanno partecipato: Ottavio Andreani, Stafano Cialella, Simone Zanon, Andrea Longo, Mario Casagrande, Luciano Di Pardo, Giovanni Ruggiero, Ferdinando Vicari, Domenido D'Ambrosio, Alessandro Fasulo, Angelo Iannelli, Antonello Landi, Marco Mazza, Raschid Berradi, Cristian Gaeta, Florida Andreucci, Rea Lista ed altri ancora.
Nel 2001 la Strasalerno diventa Half Marathon sullo stesso percorso originario completamente chiuso al traffico, panoramico e interamente pianeggiante. La competizione ha visto una media di 1.100 iscritti ad ogni edizione, mentre la fase non agonistica è rimasta sull distanza di Km. 2,5 e Km.10,5 con una partecipazione di circa 2000 aderenti.
Fautori principali sempre Giovanni Ferrigno ed Anna Pergola e la loro Vis Nova. 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate