Domenica 13 dicembre i Campionati Italiani di Maratona a Reggio Emilia

10 Dicembre 2020

Mancano solo 3 giorni ai Campionati Italiani Assoluti di Maratona a Reggio Emilia.
Domenica 13 dicembre si assegnano a Reggio Emilia gli ultimi titoli nazionali assoluti di questa difficile stagione. La gara di maratona valida come Campionato Italiano è stata confermata con sede a Reggio Emilia, ma l'organizzazione ha dovuto rinunciare alla classica Maratona di Reggio Emilia nel formato classico, con partecipazione di massa e percorso collaudato intorno alla città, per una gara in circuito riservata se non solo agli atleti "elite" ma comunque con minimi di partecipazione non banali (2 ore 45 per gli uominil, 3 ore 15 minuti per le donne o ancora più performanti se ottenuti nelle mezze maratone).

r />Gli organizzatori di Reggio Emilia, tutt'altro che rassegnati per questa situazione difficile che stiamo vivendo e determinati comunque a fare svolgere la gara hanno trovato riscontro in sede regionale e nazionale e a questo punto manca davvero poco alla effettuazione della gara, che ha dovuto anche rinunciare ad assegnare i campioni nazionali master 2020, che erano già stati assegnati a Reggio Emilia insieme agli Assoluti.
Sono 140 gli atleti iscritti, con alcuni stranieri al via per questi Campionati Italiani di Maratona che arrivano quindi alla edizione numero 107 per gli uomini e 51 per le donne.
Una gara di fine stagione e nelle incertezze di programmazione comporta assenze di rilievo fra gli attuali nomi di punta della maratona italiana, ma è anche vero che negli ultimi anni nei Campionati Italiani di Maratona ci sono stati a volte vari vincitori non di primissima fascia, ma sempre e comunque diventati campioni nazionali con grande merito.
In questa edizione la gara femminile presenta comunque al via Giovanna Epis (Carabinieri) tra le più forti atlete in campo nazionale, insieme alle azzurre olimpiche 2016 Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) e Anna Incerti (Fiamme Azzurre), campionessa europea di maratona nel 2010.
In campo maschile il ruolo di favorito per il titolo nazionale viene indicato per un debuttante nella maratona, Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), già campione europeo nella corsa in montagna. Tra gli iscritti anche il campione italiano 2017 Alessio Terrasi (Gp Parco Alpi Apuane) e il pavullesse Alessandro Giacobazzi (Aeronautica).
Tra gli atleti di società emiliane, oltre a Giovanna Epis avremo fra le donne anche Federica Proietti (Corradini Rubiera), Eliana Patelli (Gabbi Bologna), Maria Rosa Costa (Gabbi Bologna), Samantha Graffedi (Seven), Evgeniya Kovaleva (Atl. Casone Noceto).
Nella gara maschile Tommaso Manfredini (Mds Panariagroup), David Colgan (Pod. Ozzanese), Andrea Bergianti (Corradini Rubiera), Filippo Bovanini (Avis Castel San Pietro), Giacomo Pensalfini (Gabbi Bologna), Luca Botti (Cus Parma), Luca Imbriani (Atl. Castenaso Celtic Druid), Riccardo Vanetti (Pontelungo Bologna), Fabio Ercoli (Gabbi Bologna), Marco Ercoli (Gabbi Bologna), Simone Corsini (Mds Panariagroup), oltre a Onesphore Nzikwinkunda (Atl. Casone Noceto), che non concorrerà per il titolo nazionale (elenco parziale tratto da podisti.it)

Giorgio Rizzoli












Condividi con
Seguici su: