Domenica 13/11 a Ravenna i Campionati Italiani di Maratona

11 Novembre 2022

A Ravenna i Campionati Italiani di Maratona per Assoluti e Master. Le altre gare di domenica 13 novembre.
E' ancora l'Emilia Romagna a ospitare i Campionati Italiani di Maratona, Assoluti e Master. Dopo Ravenna nel 2018 (solo come Campionati Italiani Assoluti) e nel 2019, Reggio Emilia nel 2020 (solo per Assoluti, quelli Master non furono disputati per la pandemia) e ancora Reggio Emilia nel 2021, per il 5° anno di seguito la sede dei Campionati di Maratona è ancora nella nostra regione. Tocca, come un'alternarsi di una staffetta, di nuovo a Ravenna, con la 23^ Maratona di Ravenna Città d'Arte. Peraltro Ravenna aveva già ospitato separatamente i Campionati Italiani di Maratona Assoluti e quelli Master rispettivamente nel 2015 e 2016.
La gara prenderà avvio alle ore 9.15 in via di Roma davanti al MAR, il Museo d’Arte della Città di Ravenna, sede anche dell’arrivo dopo aver corso tra gli otto siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
A livello di Campionati Italiani di Maratona è la 109^ edizione per gli uomini e la 43^ per le donne. L'organizzazione è del Ravenna Runners Club e oltre alla maratona si disputeranno anche la  mezza maratona, gara in calendario nazionale e la non competitiva di circa 10 chilometri tra le vie della città.
Tra gli atleti iscritti e candidati a un piazzamento importante a livello di Campionato Italiano ci saranno anche gli emiliano-romagnoli Alessandro Giacobazzi (Aeronautica) e Martina Facciani (Avis Castel San Pietro), vincitrice del titolo italiano assoluto nel 2016 e nel 2019.
Iscritti ai Campionati Italiani di Maratona Assoluti e Master
Oltre alle gare di Ravenna, in regione si svolgerà un'altra corsa su strada in calendario regionale: a Mezzolara, in provincia di Bologna, è in programma la gara "Vado al Massimo - Memorial Massimi Miccoli", organizzata dalla Atl. Molinella, sulla distanza di circa 8 km.
Cross Provinciale invece a San Martino in Spino (Modena), per la 5^ prova del Campionato Provinciale di Corsa Campestre.

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: