Domani la 44. Coppa Epifania

05 Gennaio 2022

Dolianova ospita la classicissima del cross isolano

(robyspezzigu) L’atletica leggera sarda si rimette in moto per la nuova stagione agonistica 2022 dove cercherà ancora di ripetere le belle imprese del 2021 appena lasciato alle spalle. Parte domani (6 gennaio) da Dolianova nel migliore dei modi possibili (con circa 800 iscritti) la stagione agonistica dell’atletica con la 44^ Coppa Epifania organizzata dall’Atl.Dolianova Parteolla, manifestazione valida come prima giornata del Festival del Cross e come prima prova dei campionati sardi di corsa campestre mentre il campionato regionale di società ragazze/i verrà recuperato con seconda fase nella giornata del 30 Gennaio a Ozieri in occasione del campionato regionale individuale. A Dolianova si assegneranno infatti i primi titoli regionali individuali 2022 delle categorie assolute maschili e femminili di cross corto, della categorie JuniorU20, e quelli di società dei senior-master Over 35 maschili e femminili.
Saranno tante quindi le prove  in programma domani nel Parco Artistico Gianni Argiolas di Dolianova, con inizio gare previsto per le ore 10, e dove nelle prove sui 3000 metri che assegneranno il titolo sardo 2022 di cross corto nel maschile si sfideranno i fratelli Salvatore e Francesco Mei ( entrambi portacolori dell’Atletica Olbia e rispettivamente campione sardo assoluto dei 10 Km di cross e campione regionale junior di campestre), Gabriele Motzo (Isolarun, protagonista del mezzofondo isolano di questi ultimi anni e più volte campione sardo di cross) , Giovanni Boccoli (Gonone Dorgali) e Fabrizio Atzeni (Atl.ES Elmas) e tra le donne Giovanna Cossu (Shardana SS, vincitrice del cross sassarese della vigilia di Natale), Maria Chiara Muroni (Isolarun) e Carlotta Avagnano (Atl.ES Elmas). Interessante si annuncia anche la prova junior sugli 8000 metri dove al campione italiano Riccardo Spanu (Isolarun) si contrapporranno i tre gemelli Alessandro, Andrea e Mattia Careddu (Atl.Porto Torres), alla loro prima uscita nella categoria U20 dopo aver fatto bene tra gli allievi e protagonisti assoluti nella precedente categoria del cross di Sassari e dei campionati sardi allievi a settembre. Nelle due prove assolute lunghe sugli 8000 metri donne presente la squadra del Cus Cagliari con Martina Fenu, Luisella Pinna e Enrica Soddu e nei 10 Km maschili ci sarà da seguire il rientro di Giuseppe Mura (Pol. Libertas Campidano, recente vincitore della prova di Cagliari svolta all’interno della zona verde del parco del Colle di San Michele) e la prova di Antonio Carta (Atl.Porto Torres, vincitore della gara assoluta del cross di Sassari). Da seguire nella giornata di gare di Dolianova anche le prove degli allieviU18 e Cadetti U16 dove il rimescolamento dei valori dovuti al passaggio categoria rende tutto incerto per le prime uscite agonistiche stagionali.
Grande attesa suscitano anche le partecipate e agguerrite sfide degli over 35 senior-master. Saranno chiamati a confrontarsi sulle distanze di 6000 (dai SM35 fino al SM 55) e 4000 metri (dai SM 60 e oltre) per gli uomini e di 4000 (dalle SF 35-55) e 3000 metri (dai Sf 60 e oltre) le donne. Tantissimi gli iscritti sia tra gli uomini, dove spicca la presenza di Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon, SM 40), sia tra le donne dove saranno al via per la Cagliari Atletica, Luisa Manigas e Roberta Ferru (SF 40 e SF 50).



Condividi con
Seguici su: