Domani, 10.000 runner sulle strade di Roma

06 Aprile 2019

Saranno al via 10.000 maratoneti italiani e di altre 88 nazioni. Partenza alle 8.35 da via dei Fori Imperiali. Previsti migliaia di partecipanti anche alla Stracittadina. In gara anche gli azzurri Daniele Meucci e Laila Soufyane.

Domani, domenica 7 aprile, si svolgerà la XXV ACEA Maratona Internazionale di Roma, l'evento di running organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e da Roma Capitale inserito nel calendario FIDAL con classificazione Gold e in quello IAAF quale Silver Label Road Race.

La partenza della maratona è fissata alle 8.35 (alle 8.30 si aprirà con la gara dei disabili) in via dei Fori Imperiali, all'altezza di Largo Corrado Ricci, e l'arrivo sarà sempre in via dei Fori Imperiali poco prima dell'incrocio con via Cavour. Alla prova competitiva di 42,195 chilometri è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, che partirà sempre in via dei Fori Imperiali a seguire dall'ultima partenza delle tre onde della maratona, e si concluderà all'interno del Circo Massimo.

Alla partenza, sulla tribuna d'onore ci saranno la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente FIDAL Alfio Giomi, il Sottosegratario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai rapporti con il Parlamento e alla democrazia diretta Simone Valente, l'Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi cittadini Daniele Frongia, il Coordinatore Generale della maratona Fabio Martelli e l'olimpionico di nuoto Gregorio Paltrinieri.

Ai nastri di partenza ci saranno 10.000 runner. Nel dettaglio, saranno 7080 italiani e 2920 stranieri provenienti da 88 nazioni differenti. Per ciò che concerne l'Italia, il Lazio è la regione più rappresentata con 2657 iscritti, dei quali 2283 da Roma e provincia, seguito dalla Lombardia con 652, Puglia con 480, Emilia Romagna con 448, Campania con 415, Veneto con 402, Toscana con 382, Piemonte con 304 e Abruzzo con 290. Le nazioni estere più rappresentate, invece, sono la Francia con 804 iscritti, la Gran Bretagna con 278, la Spagna con 262, la Germania con 198 e gli Stati Uniti con 161. Gli uomini iscritti sono 7966, le donne 2034 .

Alla Stracittadina di 5 chilometri sono previsti migliaia di partecipanti.

La gara sarà trasmessa domenica 7 aprile in differita su RaiSport, a partire dalle 22:40.




TOP RUNNERS: LE DICHIARAZIONI DEGLI ATTESI PROTAGONISTI ALLA VIGILIA DELLA GARA


UOMINI

Daniele Meucci: “Ho deciso di gareggiare a Roma per tornare a fare una maratona nella Capitale dopo quella d'esordio nel 2010. Sono qui per correre in casa. Sotto le 2h10? Domani alla partenza vedremo…”

Abayneh Ayele Woldegiorgis: “Sono pronto per domani, ci proverò. La mia preparazione è stata buona. Ringrazio gli organizzatori, per me è un onore essere a Roma. Cercherò di fare il personal best”

Dereje Tesfaye Gebrehiwot: “Vengo da un lungo infortunio, ma la condizione adesso è buona, mi sono allenato molto bene e cercherò di vincere”.


DONNE

Laila Soufyane: “Roma mi è sempre piaciuta, sto rientrando dalla maternità e ho fatto due mezze maratone che hanno dato esito positivo, ho avuto buone sensazioni anche nell’ultimo periodo quindi cercherò di correre sui ritmi del personale, sperando che il meteo tenga e le temperature siano favorevoli”.

Chekol Muluhabt Tsega: “Mi sono allenata molto bene, spero di vincere e se le condizioni meteo saranno favorevoli potrò puntare a un buon tempo”


Kebede Alemu Megertu: “Sono pronta, sono in buona condizione e non vedo l’ora di correre, spero che Dio sia con me. Voglio battere il record della gara”

 

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate