Disposizioni per rilascio certificazione Studente-Atleta di Alto Livello a.s. 2025-2026
Con la Circolare prot. 4298 del 17.12.2025, relativa al Progetto di Sperimentazione Didattica di Studente-Atleta di Alto Livello per l’anno scolastico 2025-2026, il Ministero dell’istruzione e del merito comunica la proroga al 7 gennaio 2026 della data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al progetto in questione.
Si invitano gli eventuali interessati ad inviare le richieste di attestazione entro le ore 12 di lunedì 22 dicembre p.v., per permetterne la lavorazione, compatibilmente con gli orari di apertura degli uffici.
di seguito la procedura da seguire:
La sperimentazione è aperta a tutti gli studenti delle categorie Cadetti, Allievi e Juniores regolarmente tesserati per società sportive della nostra Federazione.
I requisiti necessari per essere riconosciuti Atleti di alto livello sono riportati nell’allegato 2 e si distinguono in quattro tipologie:
- Rappresentanti delle Nazionali Assolute e/o Giovanili
- Atleti coinvolti in Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili
- Studente riconosciuto come “Atleta di Interesse Nazionale”
- Atleti compresi tra i primi 36 posti delle Graduatorie Nazionali di Categoria
Si precisa che fanno parte della tipologia 4:
- gli atleti delle categorie Cadetti, Allievi e Juniores presenti nei primi 36 posti delle graduatorie nazionali 2025, visualizzabili nella pagina del sito federale dedicato alle “Graduatorie Online” (https://www.fidal.it/graduatorie.php), impostando l’elaborazione con prestazioni non ventose (esclusi i Cadetti), comprendenti atleti italiani e stranieri, nelle specialità indicate nelle Norme Attività 2025, pagg. 26-27-28;
- gli atleti che si siano classificati ai primi 36 posti dei Campionati Italiani Individuali di categoria di Cross e di Corsa in Montagna 2025.
Le richieste relative alla tipologia 4, vanno inoltrate all’indirizzo mail cr.emiliar@fidal.it e devono contenere:
* n° tessera
* Cognome e Nome
* Codice Società
* Specialità
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


