Diamo il meglio di noi: storie di trapianti a Runfest

30 Agosto 2018

A Runfest 2018 un punto informativo per i cittadini sul tema della donazione e del trapianto di organi tessuti e cellule e un laboratorio didattico per i ragazzi del Progetto Scuole Runfest 2018.

Il Centro Nazionale Trapianti (CNT) sarà presente a Runfest per il tramite del CONI, partner storico della Campagna di comunicazione DIAMO IL MEGLIO DI NOI, per realizzare un punto informativo per i cittadini sul tema della donazione e del trapianto di organi tessuti e cellule oltre ad un momento didattico all’interno del Progetto Scuole Runfest 2018.

Da giovedì a sabato, tutte le mattine, Piazza del Popolo si animerà di 500 ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori impegnate in un percorso didattico teorico e pratico. Presso lo spazio “Diamo il meglio di noi” del CNT i ragazzi parteciperanno ad un laboratorio didattico (titolo da definire) della durata di 30 minuti.

Il progetto didattico prevede tre momenti:

  1. Quiz: A cosa serve quest’organo?

Lo spazio sarà allestito in modo da ospitare due squadre che, sullo sfondo di una sala operatoria, scopriranno le funzioni dei principali organi umani. Dal gruppo saranno selezionati 8 ragazzi a cui verranno affidati gli organi prelevati da un manichino-mezzo busto e una busta contenete domande e risposte sulle funzioni di ciascun organo. La due squadre si posizioneranno dietro due ostacoli di atletica leggera e indicheranno un caposquadra per prenotarsi e rispondere alle domande. La squadra che risponde correttamente e per prima si aggiudica l’organo.  Chi riesce ad ottenere il maggior numero di organi vince la prima parte del laboratorio. 

  1. Allegri chirurghi: Dove lo trapianto?

La seconda parte del laboratorio sarà dedicata al trapianto degli organi, ovvero, dovranno essere riposizionati correttamente all’interno del manichino. Le squadre dovranno coordinarsi tra di loro perché gli organi siano inseriti nell’ordine esatto. Per i ragazzi questo sarà un momento più sociale in cui sperimentare la collaborazione e il gioco di squadra per raggiungere l’obiettivo!

  1. Condividi per #diamoilmegliodinoi

Condivisione coincide con social sharing! Per questo motivo, in chiusura di laboratorio sarà offerto ai ragazzi un momento di intrattenimento con un photo booth in cui scattare foto di gruppo e selfie da stampare e condividere sui social. La campagna Diamo il meglio di noi nasce per diffondere la cultura della donazione attraverso gli strumenti a disposizione di partener ed aderenti. I giovani del progetto Runfest potranno così aderire alla campagna e aiutare a diffondere il messaggio della campagna attraverso i propri profili social utilizzando l’hashtag #diamoilmegliodinoi.

GLI ATLETI TRAPIANTATI

A margine del momento dedicato ai ragazzi del progetto scuole Runfest e ai cittadini, il Centro Nazionale Trapianti ha chiesto agli atleti trapiantati delle Associazioni di settore di partecipare alla Rome Half Marathon Via Pacis per testimoniare l’efficacia del trapianto e il dono della vita ritrovata. 

Nell’ambito dei progetti realizzati dal CNT per “Diamo il meglio di noi” sono programmati punti di comunicazione al pubblico per promuovere gli eventi, congiuntamente con gli uffici stampa e comunicazione dei partner e degli organizzatori.

#runfest

Info e contatti Ufficio comunicazione CNT:

Resp. Daniela Storani daniela.storani@iss.it

Manuela Trerotola manuela.trerotola@iss.it – 06 4990 4116

Emanuela Grasso emanuela.grasso@iss.it – 06 4990 4378



Condividi con
Seguici su: