Di corsa verso la primavera: torna il Trittico Straverona
19 Febbraio 2026Partenza il 1° marzo con il cross sui Bastioni di San Zeno, poi 3000 metri in pista e 10 km su strada
Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione Straverona ASD, in collaborazione con il Comitato Provinciale Fidal di Verona, ripropone il “Trittico Straverona 2026”, una classica per gli amanti del fondo. La manifestazionesi sviluppa su tre giornate, consentendo di partecipare ad un evento singolo, ma anche di entrare nella classifica generale combinata che tiene conto dei risultati complessivi delle prove.
La prima, in programma domenica 1° marzo, consiste in un cross sui Bastioni di San Zeno, presso Ponte Catena. Si tratta di un percorso eterogeneo, in cui i partecipanti dovranno affrontare una ripida discesa e salita. Per il pubblico presente, il campo di gara è ideale per gustarsi la competizione poiché consente di seguire l’andamento della gara senza doversi continuamente spostare. Sabato 21 marzo pomeriggio sarà la volta dei 3000m su pista presso il Campo Consolini di Basso Acquar.
L’evento culmine di questa tre giorni, ribattezzato “La 10 scaligera”, andrà in scena nella mattinata di domenica 19 aprile e consiste in una corsa su strada competitiva di 10km omologata FIDAL. La partenza e l’arrivo sono situati presso lo Sports Center Verona, a San Michele Extra, dove sono disponibili tutti i servizi, tra cui la consegna del pacco gara, il deposito borse e le docce. Il tracciato, che tocca San Martino Buon Albergo e Montorio, è pianeggiante, veloce e immerso nella natura: l’ideale per chi punta a stabilire un gran crono o a gustarsi una domenica alternativa nella pace della periferia veronese.
La campestre e i 3000m su pista, come eventi singoli, sono aperti anche alle fasce d’età giovanili, mentre la 10km è rivolta alle categorie dagli allievi in su. Le iscrizioni dovranno pervenire entro domenica 1° marzo alla mail iscrizioni@straverona.it.Per informazioni più dettagliate si raccomanda di visitare i siti www.straverona.it/trittico e www.straverona.it/la10scaligera.
Il “Trittico Straverona” ha lo scopo di coinvolgere sia gli affiliati Fidal, sia i tesserati degli enti di promozione. Le giornate si svolgono in un periodo ideale per i fondisti, seguendo una logica stagionalità: si debutta con la corsa campestre, sfruttando l’ultimo colpo di coda dell’inverno, e si termina con la 10km, apprezzando il clima mite di aprile. Un’occasione da non perdere per chi desidera testarsi su terreni e distanze diverse, valorizzando i runner più poliedrici e adattabili, o per chi semplicemente punta all’evento singolo.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










