Di corsa con Ultrabericus Trail e Stravicenza

14 Marzo 2024

Nel capoluogo berico arriva un weekend all'insegna del grande running
Tornano a Vicenza i tradizionali appuntamenti sportivi dedicati alla corsa: sabato 16 marzo si svolgerà Ultrabericus Trail, mentre domenica 17 marzo sarà la volta della StrAVicenza10 – Trofeo Banca delle Terre Venete.
Gli eventi sono stati presentati a Palazzo Trissino dall’assessore allo Sport Leone Zilio, dall’assessore all’Ambiente Sara Baldinato e dal consigliere regionale Roberto Ciambetti, che ha inviato un videomessaggio. Per Ultrabericus trail sono intervenuti il vicepresidente di Ultrabericus Team A.S.D. Denis Bagnara, il direttore di gara Enrico Pollini, Gianfranco Vivian (AGSM AIM) e l'atleta di casa già vincitrice Alessandra Boifava. Per la StraVicenza hanno preso la parola la presidente Barbara Lah, Gianfranco Sasso, presidente di Banca delle Terre Vicentine e l’azzurra Federica Del Buono. È intervenuta anche Barbara Sanavia, di “Rise against hunger”.

«Ci avviciniamo al grande weekend dedicato alla corsa - ha affermato l’assessore allo sport Leone Zilio -. Si partirà con l’Ultrabericus, gara competitiva che si sviluppa lungo i Colli Berici ma che parte dal cuore pulsante della città, ovvero piazza dei Signori, per continuare poi con la Stravicenza, che ci aspettiamo attiri anche quest’anno moltissime persone. Due manifestazioni sportive che supportano anche iniziative di solidarietà, tra le quali “Rise against hunger”, evento ospitato da Atletica Vicentina, che vedrà all’azione, sabato 16 marzo nella palestra di Santa Maria Nova, una quarantina di volontari per il confezionamento di pasti da destinare ai bambini nelle scuole dell’Africa. Grazie alla Stravicenza si rinsalderà inoltre il gemellaggio Vicenza-Annecy. Una delegazione transalpina sarà presente infatti alla corsa di domenica 17 marzo e una rappresentanza di Atletica Vicentina ricambierà la visita alla Marathon du Lac d’Annecy, l’evento primaverile più importante della città dell’Alta Savoia».
«Siamo particolarmente soddisfatti della crescita degli iscritti che, quest’anno con un +5%, raggiungono quota 1.900 agonisti in totale - ha sottolineato Denis Bagnara, vicepresidente Ultrabericus Team -. Tolti gli anni della pandemia, è una crescita costante fin dalla prima edizione; è il giusto riscontro al lavoro di una squadra che ha saputo migliorare i dettagli dell'evento anno dopo anno offrendo agli atleti il meglio sotto ogni punto di vista, dalla location alla qualità dei tracciati, dall'assistenza capillare ai servizi pre e post gara; lo stesso riscontro viene inoltre dagli sponsor, soprattutto locali, che anno dopo anno sostengono sempre al meglio un evento in cui possono credere».
«La StrAVicenza è più di una corsa – ha dichiarato Barbara Lah, presidente dell’Atletica Vicentina -; è un momento di unione, di valori condivisi e di crescita. Ringraziamo i volontari, gli sponsor e tutta la comunità per rendere possibile questo straordinario evento. Desidero esprimere con profonda gratitudine il mio riconoscimento. La StrAVicenza è il risultato di un impegno collettivo straordinario. Vorrei ringraziare di cuore i volontari, gli amici della FIDAS, gli Scout, gli Alpini e l’Istituto Farina per il ruolo fondamentale che hanno svolto nell’organizzazione. Grazie a ciascuno di voi, volontari e collaboratori, che state rendendo la StrAVicenza 2024 un evento indimenticabile e un esempio di comunità che si unisce per celebrare lo sport e i valori condivisi. Il vostro spirito di servizio è il vero motore di questa straordinaria manifestazione».

Ultrabericus Trail

Vicenza è pronta ad accogliere i tantissimi atleti che, sabato 16 marzo, partiranno da piazza dei Signori per correre sui colli Berici le varie distanze di Ultrabericus Trail. Dopo l’edizione dello scorso anno, già la più partecipata di sempre, nel 2024 la gara sigla con un +5% il nuovo record di iscritti, raggiungendo quota 1.900 agonisti in totale, provenienti da 16 diverse nazioni; 720 saranno ai nastri di partenza della classica Integrale di 65 chilometri con 2.500 metri di dislivello, 530 sulla Marathon di 43 chilometri con 1.500 metri di dislivello e 560 sulla Urban di 21 chilometri con 700 metri di dislivello; 30, invece, le coppie che prenderanno il via della staffetta Twin Lui&Lei sullo stesso percorso dell'Integrale con passaggio di testimone all'eremo di San Donato di Villaga, mentre altri 30 atleti affronteranno il percorso Urban con la tecnica del nordic walking. I top runners saranno annunciati nei prossimi giorni, con l'assegnazione dei numeri di pettorale alla vigilia della gara, ma già si preannuncia la sfida tra l’attuale recordman della corsa in entrambi i sensi, orario negli anni pari e antiorario negli anni dispari, Christian Modena e “il dottore” Marco Menegardi, al quale nel 2019 lo stesso Modena strappò il miglior tempo. Entrambi, in buono stato di forma, saranno alla partenza dell’Integrale. Al femminile saranno presenti, come nell'edizione 2022 dei cento chilometri, anche le sorelle vicentine Boifava: l'azzurra di casa Alessandra, in forze all'Ultrabericus Team, e la madrina di sempre Federica, il cui record di 6ore15’28” resiste dal 2015 e sarà difficilissimo da battere. Per maggiori informazioni: ultrabericus.it.

StrAVicenza

La StrAVicenza, una delle manifestazioni sportive più attese dell'anno, fa il suo ritorno trionfante per la ventiduesima edizione, promettendo una domenica indimenticabile di azione, divertimento e impegno sociale. Il cuore di Vicenza pulsante di energia il prossimo 17 marzo, con eventi che coinvolgeranno Campo Marzo, viale Roma e il centro storico della città. Con il patrocinio di Comune di Vicenza, Provincia e Regione. L'emozione inizia alle 8.30 con la StrAVicenza Kids, dedicata ai giovanissimi talenti delle società affiliate al CSI. I piccoli atleti affronteranno sfide entusiasmanti su percorsi appositamente tracciati in Campo Marzo. Amici dell’Atletica Vicenza, Colli Berici ASD, ASD Risorgive, CSI e Atletica Vicentina hanno unito le forze per creare un percorso che incarna la passione e la dedizione per l’atletica giovanile. Alle 10.30, da viale Roma, si darà il via alla prova agonistica, omologata FIDAL, sulla distanza di 10 km. La partenza sarà arricchita dalla presenza dell’azzurro Alain Cavagna e del campione italiano 2024 di maratona, Giacomo Esposito. Alle 10.45, partirà la non competitiva, aperta a tutti, con due percorsi di 4 e 10 km. Un invito a partecipare, divertirsi e sostenere buone cause. Per ulteriori info: stravicenza.it.
 


Condividi con
Seguici su: