Debutto azzurro per Orlando e Masucci

21 Febbraio 2025

I due atleti campani in Francia con la Nazionale Italiana

di Campania

Napoli – Ottime notizie per il mondo dell’atletica campana che continua, con opera certosina, a dare segnali tangibili di crescita.

In settimana, il vice direttore tecnico Tonino Andreozzi ha comunicato l’elenco dei convocati per il primo impegno dell’anno delle squadre nazionali, vale a dire il Match internazionale U20 e U18 indoor in programma il 1° marzo a Metz, in Francia.


Ebbene, tra i 43 atleti selezionati, di cui 21 uomini e 22 donne, per un match che, oltre all’Italia, vedrà impegnate la Francia e il Portogallo, in squadra ci sono anche due atleti campani, Daniele Orlando e Andrea Masucci,  in rappresentanza di due team campani, cosa che non avveniva da tanto tempo.

Daniele Orlando affettuosamente ribattezzato come la nuova “freccia azzurra”, portacolori dell’Atletica Agropoli, neo campione italiano dei 60 e dei 200 mt indoor, che da Juniores sta confermando quanto di buono aveva già dimostrato da Allievo, in Francia, con la maglia della nazionale, sarà impegnato nei 60 mt e nella staffetta 4x200 mt mista.

Andrea Masucci, acclamato come “il bombardiere”, tesserato per l’Ideatletica Aurora Battipaglia, capace di conquistare il titolo tricolore ad Ancona con un sontuoso 17,05 metri che lo ha proiettato direttamente in terra francese, continua a crescere in un settore, quello dei lanciatori, che ha in Leonardo Fabbri un solido punto di riferimento.

Per i due ragazzi campani, oltre alle congratulazioni del Presidente Bruno Fabozzzi, che non nasconde felicità ed entusiasmo, giungono gli in bocca al lupo di Luciano Caputo, Fiduciario tecnico della Fidal Campania.

“Daniele è un atleta serio e determinato – ha detto Caputo - , molto attento ai dettagli. Insieme al tecnico Corrado Agrillo stiamo svolgendo un lavoro meticoloso, cercando di creare solide basi per il futuro.  Ci sono cose da perfezionare ma, considerata l’età è giusto che sia così. Parliamo di un atleta del 2007 con poco meno di 2 anni di attività alle spalle. Stesso discorso vale per Andrea, avviato ai lanci da Cosimo Melchionda, che sta crescendo anno dopo anno e oggi è seguito dal tecnico Ivano Del Grosso.  Per lui ci sono margini notevoli in un settore, quello dei lanci, che può dare molte soddisfazioni anche in chiave azzurra, Sono entrambi ragazzi di buone prospettive e ci auguriamo il meglio per l’imminente stagione estiva”.  


I due atleti campani in Francia con la Nazionale


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate