Davide Finocchietti campione italiano di marcia

16 Ottobre 2017

Da Grottammare arrivano anche tre titoli di società per l'Atletica Livorno e quello tra le Allieve per l'Atletica Grosseto

Non solo la vittoria individuale tra gli Allievi di Davide Finocchietti il portacolori della Libertas Runners Livorno che ha quindi messo in carniere anche il titolo di campione italiano 10 km marcia su strada (come già anticipato sulla pagina Facebook della Fidal Toscana. Da Grottammare in provincia di Ascoli Piceno sono arrivati anche il titolo italiano di società per l’Atletica Grosseto Banca Tema tra le Allieve, i titoli italiani per l’Atletica Livorno delle categorie Allievi (con Cosi e Scoli sul podio rispettivamente quinto e sesto), Junior e Combinata per la gioia del tecnico dei biancoverdi Giorgio Favati. E ancora: l’Atletica Firenze Marathon seconda tra gli Juniores e seconda nella combinata. L’Atletica Grosseto è stata anche terza fra gli Allievi.

Intanto si prepara per domenica 29 ottobre l’evento della Festa della marcia toscana a Calenzano, la finale regionale della specialità, con tutte le categorie giovanili impegnate in gara.

Per la marcia in arrivo anche un raduno nazionale che avrà sede a Tirrenia dal 30 ottobre all’11 novembre che coinvolgerà gli atleti Under 25.

Per la Toscana sono convocati oltre a Davide tra gli Under 20, anche il compagno di società Gianluca Picchiottino e Francesca Giada Ciabini della Toscana Atletica Empoli Nissan tra gli Under 25, mentre Valeria Disabato dell’Atletica 2005 è l’unica donna convocata tra le Under 20.

“Un traguardo prestigioso quello delle Allieve – commentano dall’Atletica Grosseto con una nota - centrato grazie a un’ottima prestazione corale anche nella gara decisiva di 10 chilometri su strada. Le Allieve biancorosse infatti non solo difendono il vantaggio in classifica, ma riescono ad aumentarlo trascinate dal brillante settimo posto individuale di Matilde Capitani, al traguardo in 55’29”. Alle sue spalle Chiara Piccini, nona con il record personale di 56’24”, e Ginevra Perini, decima in 56’24”: tre grossetane nella top ten, seguite da Alessia Frezza che si piazza ventunesima in 1h04’20”. Tutte protagoniste di una giornata storica per l’atletica maremmana, guidate dal tecnico Fabrizio Pezzuto nella società del presidente Adriano Buccelli.

Era da quasi vent’anni che mancava un titolo nazionale per club nella marcia, dopo i successi del 1992 tra gli juniores (under 20) in campo maschile e del 1998 con le juniores al femminile. Premiati i risultati ottenuti nell’arco di tutta la stagione: dalla tappa inaugurale svolta proprio a Grosseto il 29 gennaio, passando per la gara del 26 marzo a Cassino (Frosinone) e la successiva prova su pista a Orvieto (23 aprile). Nella scorsa stagione le allieve grossetane avevano chiuso al terzo posto, come gli allievi che stavolta confermano la stessa posizione. A Grottammare sedicesimo Leonardo Ciregia in 55’02” e ventesimo Giuseppe Pisacane in 1h03’38”, mentre nelle precedenti tappe era presente anche Ettore Cerciello. Impegnati quindi due giovani maremmani nella 20 km juniores: Silvia Neva sesta in 2h02’11” al termine di una gara coraggiosa, in cui non si è risparmiata nonostante il caldo".



Notizia da Fidal.it e classifiche qui: http://www.fidal.it/content/Marcia-ultimi-verdetti-a-Grottammare/110388)

Qui i convocati per il raduno di Tirrenia: http://toscana.fidal.it/upload/Toscana/File/RadunoMarciaTorrenia.pdf


Il podio individuale Allievi a Grottammare


Condividi con
Seguici su: