Daniele Orlando vola sui 100 ad Agropoli e punta agli Europei di Tampere
27 Luglio 2025Con 10”40 è settimo di sempre tra gli under 20 d’Italia
di Campania
Agropoli (SA), IC – Sulla veloce pista di atletica “Pietro Mennea” del centro cilentano, Daniele Orlando, portacolori dell’Atletica Agropoli, ha corso i 100 metri come mai prima aveva fatto.
Una prestazione sontuosa e di personalità, nonostante il gran caldo di venerdì pomeriggio, che ha visto l’atleta ancora 17enne andare veloce come un freccia rossa.
Una prestazione sontuosa e di personalità, nonostante il gran caldo di venerdì pomeriggio, che ha visto l’atleta ancora 17enne andare veloce come un freccia rossa.
Il crono è di quelli importanti e destinati a rimanere negli annali non solo dell’atletica campana ma anche nazionali tenuto conto che il 10”40 lo fa accomodare al settimo posto nella lista all time italiana degli under 20.
Se poi si considera che l’allievo di Corrado Agrillo e Luciano Caputo è al primo anno di categoria, ed ha segnato un miglioramento di ben 12 centesimi nel giro di pochi mesi, e che solo Filippo Tortu è stato capace di fare meglio alla sua età, si può facilmente comprende quale sia il suo potenziale reale e quale futuro lo attende.
Oggi Orlando, che è campione italiano Juniores sia indoor che outdoor, occupa la settima piazza in Europa ed è chiaro che il prossimo step per consacrarne la grandezza potrebbe essere proprio un palcoscenico continentale come i Campionati Under 20 in programma in Finlandia.
I miglioramenti di Orlando confermano quanto di buono sta producendo negli ultimi anni l’atletica campana, nonostante le ormai arcinote problematiche dovute alla carenza di impianti a disposizione di atleti e tecnici, e possono essere da sprone per i tanti giovanissimi che si affacciano al mondo dell’atletica leggera.
Nella società di oggi c’è un forte bisogno di modelli positivi a cui ispirarsi ed il giovane di Torre Annunziata rappresenta l’esempio di come tutto possa diventare possibile, nonostante le zavorre che un sistema miope e poco attento alle istanze dei giovani continua a perpetrare.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









