Daniele D'Onofrio convocato per gli Europei U. 23 di Cross



   Sarà impegnato domenica 8 dicembre a Belgrado, in Serbia, insieme ad altri cinque atleti inseriti nella squadra nazionale U. 23.

Non si può dire ancora terminata la stagione dell’atletica abruzzese, perché è arrivata la convocazione in nazionale Under 23 di Daniele D’Onofrio, chiamato a rappresentare l’Italia ai Campionati Europei di Cross, che si svolgeranno domenica 8 dicembre a Belgrado.

Il ventenne atleta sangrino tesserato con l’Atletica Gran Sasso Teramo è stato selezionato dal Direttore Tecnico Massimo Magnani dopo i piazzamenti conseguiti nelle gare di cross svoltesi nel mese di novembre a Volpiano (Torino), dove si è classificato 9° tra le Promesse, e a Levico Terme (Trento), 2° tra le Promesse, aventi carattere indicativo per la formazione delle squadre azzurre.

Per D’Onofrio si tratta della seconda convocazione in nazionale giovanile per una importante manifestazione internazionale, che fa seguito a quella del 2012 in occasione dei Campionati Mondiali Under 20 su pista, dove si è classificato decimo sui 10 mila metri, primo piazzato degli europei. Una gratificazione che giunge al termine di una stagione non molto fortunata, contrassegnata da un lungo recupero da un infortunio per inseguire la giusta condizione. Da rilevare, tra i risultati del 2013, il primato personale sui 5000 metri con il tempo di 14’38”41, il 2 luglio ad Ancona.

Della spedizione azzurra agli Europei faranno parte 36 atleti (18 uomini e 18 donne), divisi nelle formazioni Senior, Under 23 e Under 20. In quella maschile Under 23 sono cinque, oltre a D’Onofrio, gli atleti convocati: Michele Fontana (Aeronautica), Giuseppe Gerratana (Aeronautica), Stefano Massimi (Aeronautica), Andrea Sanguinetti (Fiamme Oro), Andrea Tagnese (CUS Torino).      

   



Condividi con
Seguici su: