Dal cross di Bosco Albergati - Castelfranco Emilia
09 Febbraio 2025Per le categorie assolute è la seconda e conclusiva prova del C.d.S. Regionale e si assegneranno quindi già i titoli societari di cross per il 2025 per allievi, juniores, assoluti maschili e femminili, nonchè si definiranno le società ammesse ai C.d.S. di Cross che si svolgeranno nell'ambito della Festa del Cross il 16 marzo.
Programma orario
Iscritti e risultati in aggiornamento
Fango protagonista oggi a Bosco Albergati di Castelfranco Emilia nella seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross. Del resto era una gara di corsa campestre e il terreno pesante, spesso era prerogativa di questa specialità, anche se negli ultimi anni quasi sempre si era gareggiato su percorsi piuttosto "asciutti".
Ma gli oltre 1000 iscritti alla gara di oggi non hanno mostrato grandi difficoltà nell'affrontare le difficoltà del percorso: un po' di cadute e tanto fango da togliere dal proprio corpo e dagli indumenti indossati e tutto finisce lì.
Con le gare di oggi per le categorie assolute si sono definite le classifiche di società, previste su 2 prove. I titoli regionali sono stati assegnati alla Atl. Casone Noceto negli assoluti uomini, Cus Parma nelle assolute donne, Fratellanza 1874 Modena negli junior uomini, Rcm Casinalbo nelle juniores donne, Corradini Rubiera negli allievi e Francesco Francia nelle allieve ... quindi 6 società diverse a dimostrazione di un grande equilibrio generale.
Ecco ora il resoconto delle gare di oggi, nell'ordine in cui si sono svolte.
Ore 9.00 partenza della serie master con gli atleti più giovani, con le categorie da 35 a 50. Francesco Bona (Atl. Casone Noceto) ha una marcia in più rispetto agli altri atleti e vince la serie e la categoria sm40, davanti al coetaneo Ahmed Eddami (Atl. Rimini Nord Santarcangelo); nelle altre categorie primeggiano Andrea Barcelli dell'Avis Castel San Pietro, che fanno tripletta negli sm35, Fernando Alvarez Alfageme (Cittadella 1592 Parma) negli sm45 e Fabrizio Gentile (Fratellanza 1874 Modena) negli sm50.
Segue la gara dei master uomini meno giovani (da sm55 e oltre): 1° al traguardo è Maurizio Gentile (Fratellanza 1874 Modena) sm55, mentre nelle altre categorie i vincitori sono Claudio Valeri (Avis Castel San Pietro) negli sm60, Daniele Dottori (Atl. Imola Sacmi Avis) negli sm65, Adriano Pagani (Lughesina) negli sm70, Adolfo Accalai (Avis Castel San Pietro) negli sm75, Onelio Galeazzi (Atl. 75 Cattolica) negli sm80, Bruno Buonfiglioli (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm85.
Le classifiche di società, dopo 2 delle 3 prove previste per il C.d.S. Regionale vedono Avis Castel San Pietro in vantaggio di 24 punti sulla Fratellanza 1874 Modena e al 3° posto, più distanziato, Atl. Castenaso Celtic Druid.
E' il turno della gara master femminile, disputata come al solito in serie unica con tutte le categorie. Manuela Bulf, sf40 della Atl.
Casone Noceto, è la dominatrice, vincendo la prova con 30 secondi di vantaggio su Valentina Facciani (Atl. 85 Faenza) che invece l'aveva preceduta nella prima prova di Cesena. Nelle altre categorie prevalgono Maria Righetti (Atl. Casone Noceto) nelle sf35, Fiorenza Pierli (Atl. 85 Faenza) nelle sf45, Luciana Bertuccelli (Atl. Casone Noceto) nelle sf50, Claudia Gelsomino (Atl. Casone Noceto) nelle sf55, Carmen Piani (Atl. Casone Noceto) nelle sf60, Giordana Baruffaldi (Atl. Casone Noceto) nelle sf65, Germana Babini (Lughesina) nelle sf70, Lucia Soranzo (Atl. 85 Faenza) nelle sf75, Raffaella Dall'Aglio (Atl. Casone Noceto) nelle sf80.
Nella classifica di società l'Atl. Casone Noceto aumenta il vantaggio sulla Atl. 85 Faenza, che ora, dopo le prime 2 prove, è distanziata di 23 punti; al 3° posto la Fratellanza 1874 Modena, a meno di 100 punti di distanza dalla prima.
Dopo i master, questa volta gareggiano le categorie giovanili. Si parte con le ragazze e Matilde Romani (Atletica Frignano Pavullo) precede Allegra Iori (Atl. Reggio) che nella prima prova aveva preceduto la pavullese. Al 3° posto Lola Alvarez Romero (Cus Parma).
Nella classifica di società si conferma il dominio della Atletica Frignano Pavullo, che anche oggi hanno piazzato la prima, la quarta, la quinta, la settima e l'undicesima. Dopo 2 prove la squadra pavullese vanta oltre 200 punti di vantaggio sulla Pontevecchio Bologna, seguita dalla Atl. Lugo, che recuperano entrambe una posizione in classifica.
Nei ragazzi sono ancora Achille Beccari (Atl. Imola Sacmi Avis) e Patrick Donati (Libertas Atletica Forlì) ad occupare le prime 2 posizioni in classifica; al 3° posto si piazza Matteo Bolondi (Corradini Rubiera), che si era piazzato al 4° posto a Cesena.
Nella classifica di società ragazzi si confermano nelle prime 3 posizioni Corradini Rubiera, Atl. Piacenza e Atletica Parma Sprint.
Nelle cadette le prime 4 classificate di Cesena replicano gli stessi piazzamenti a Bosco Albergati: nell'ordine Emi Accorsi (Fratellanza 1874 Modena), poi il terzetto della Atl. Frignano Pavullo, con Sveva Costi, Valentina Muzzarelli e Martina Fontanazzi.
L'Atletica Frignano Pavullo domina anche nelle cadette, piazzando oggi la seconda, la terza, la quarta, la settima e la dodicesima classificata. Dopo 2 prove vanta 79 punti di vantaggio sulla Fratellanza 1874 Modena, mentre la 3° posto si porta il Cus Parma, che guadagna 2 posizioni in classifica.
Nei cadetti si confermano nelle prime 2 posizioni Cristian Menozzi (Self Montanari Gruzza) e Federico Miante (Cus Parma); al 3° posto un altro atleta del Cus Parma, Lucas Alvarez Romero, che si era piazzato al 4° posto a Cesena.
Più equlibrata la classifica di società nei cadetti, con oggi Cesena Triathlon e Fratellanza 1874 Modena a pari merito e separate da 2 punti in classifica, a favore della Fratellanza, in quella complessiva dopo 2 prove; al 3° posto poi la Corradini Rubiera.
Terminate anche le gare giovanili è la volta delle gare delle categorie assolute, che si disputano su un terreno sempre più mosso per le gare precedenti.
Per queste categorie è la seconda ma anche conclusiva prova per definire le classifiche del C.d.S. di Cross 2025 e anche per determinare le società che si qualificano per i C.d.S. Nazionali di Cross.
Sono insieme allievi e juniores f. nella prima delle gare per gli assoluti. Negli allievi questa volta, rispetto a Cesena, prevalgono gli atleti della Corradini Rubiera: Matias Costi, dal 7° posto di Cesena risale al 1° posto, mentre Mirko Masetti conferma il 2° posto. Achille Alessandri (Virtus Emilsider Bologna), vincitore della prima prova, questa volta è 3°.
Nella classifica di società allievi il titolo regionale va alla Corradini Rubiera, davanti al Golden Club Rimini e a Modena Atletica.
Nelle junior f. Aurora Gambetta (Fratellanza 1874 Modena) fa una gara in recupero come a Cesena e prevale su Marta Bazzani (Rcm Casinalbo), seconda anche oggi; al 3° posto Diana Del Rio (Corradini Rubiera).
Il titolo regionale di società nelle junior f. è vinto dalla Rcm Casinalbo, pur a pari punteggio con la Corradini Rubiera, ma con un migliore piazzamento per la sua prima atleta; al 3° posto la Fratellanza 1874 Modena.
Gareggiano da sole le allieve, gara successiva. E' c'è una doppietta della Francesco Francia, che piazza al 1° posto Aurora Toccaceli, neo tesserata e quindi al debutto, che inizia la sua carriera atletica, vincendo un cross regionale e al 2° posto Carlotta Verde, che si era piazzatam al 2° posto anche a Cesena. Al 3° posto si piazza Giulia Ingrami (Rcm Casinalbo), pure al 3° posto a Cesena.
Grazie alla doppietta Toccaceli-Verde e al 7° posto di Allegra Belletti, la Francesco Francia risale dal 4° posto in classifica dopo la prima prova, al titolo regionale, superando di 5 punti la Corradini Rubiera e di 31 la Fratellanza.
Nei seniores uomini vince con grande autorevolezza Nicolò Cornali (Atl. Reggio), che precede Nfamara Njie (Atl. Casone Noceto) e Mattia Marazzoli (Corradini Rubiera).
Nella classifica di società l'Atl. Casone Noceto riesce a contenere la Dinamo Running che oggi recupera 7 punti rispetto alla formazione parmense, oggi al 3° posto, dietro anche alla Atl. Reggio. Nella classifica finale sono 8 punti a favore di Casone Noceto su Dinamo Running, mentre il 3° posto è per Mds Panariagroup.
L'ultima gara in programma vede in gara le assolute donne e gli junior uomini. Viene accolta la proposta di ridurre la distanza della gara da 8 a 6 km, viste le condizioni pesanti del percorso. Tra le donne è doppietta dle Cus Parma, con Giulia Vettor che regola la compagna di club Giulia Pasini, con oltre 1 minuto di distacco; al 3° posto è Ivana Iozzia, sempre in grande risalto, anche da sf50.
Nella classifica di società il Cus Parma cede alla Fratellanza 1874 Modena il 1° posto nella gara di oggi, ma si aggiudica comunque il titolo regionale, davanti a Corradini Rubiera e Fratellanza 1874 Modena.
Negli junior uomini bella prova di Francesco Bigoni (Atl. Estense) che vince con largo margine su Brayan Schiaratura (Golden Club Rimini) e Alessandro Pileggi (Cus Parma).
La Fratellanza 1874 Modena vince il titolo regionale di società junior m. davanti a Corradini Rubiera e Atl. Ravenna.
Giorgio Rizzoli
Albo d'oro C.d.S. Cross
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


