Dal Mare alla Montagna

23 Agosto 2025

Oggi a Villanova Monteleone la prestigiosa manifestazione di corsa in salita
(robyspezzigu)   L’attività agonistica dell’ atletica leggera sarda riparte questo pomeriggio a Villanova Monteleone con la terribile e spettacolare sfida alla fatica della corsa su strada “Dal Mare alla Montagna”. La manifestazione, organizzata dalla locale società Sos Iddanoesos in collaborazione con la Fidal e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Villanova e il Comune di Villanova Monteleone, taglia quest’anno il traguardo delle 23 edizioni. La prova è in programma questo pomeriggio con partenza alle ore 18 da Poglina-La Speranza al Km 8 della Alghero-Bosa  con gli atleti in gara che dovranno cercare di raggiungere l’arrivo posto in Piazza Monsignor Idda a Villanova Monteleone dopo aver percorso 18 Km e affrontato un dislivello altimetrico di circa 800 metri che mette a dura prova anche i podisti più esperti ma che come sempre regalerà (oltre naturalmente soprattutto grande fatica per gli atleti in gara) ancora spettacolo e emozioni ai numerosi presenti. 
La manifestazione, che si svolge lungo la strada che collega Villanova al splendido tratto di mare, presenta un tracciato con porzioni di salita mozzafiato dove si metteranno a confronto, come nelle passate edizioni, molti dei migliori specialisti isolani del momento e qualche atleta proveniente da oltre Tirreno (vedi tutti glli iscritti).
Per  quanto riguarda la gara lo scorso anno ad aggiudicarsi la 22^ edizione della Dal Mare Alla Montagna sono stati Francesco Dejas (atleta di Gonnosfanadiga che corre per la Pod. San Gavino), primo all’arrivo con 1h14’47”, davanti a Giuseppino Cossu (Cagliari Marathon, 1h14”48” e a Giuseppe  Fenu (Alguerrunners, 1h16’49”), seguiti da Simone Pulina (Ichnos Sassari), Pierfrancesco Aru (Cagliari Atletica Leggera), Roberto Melis (idem), Oleksandr Choban e Vincenzo Salis. Prima delle donne invece è stata Mariaelisa Marongiu (Atl. Orani) che, con il tempo di 1h42:18, ha preceduto la padrona di casa Maria Giovanna Contini (Sos Iddanoesos, SF35), 1h44:48 e Rossella Soriga (Alghero Marathon, SF60), 1h45:05. 
Nel 2023 invece primi al traguardo di Villanova Monteleone furono con 1h14”1 Oualid Abdelkader, che completò il trittico di successi dopo il 2021 e 2022 (ottenuti con i tempi di 1h14”47 e 1h08’33 ), davanti a Giuseppino Cossu e Simone Pulina, mentre la prova femminile con il tempo di 1h26’21” vide la vittoria di Gloria Venturelli (Atletica 85 Faenza), prima a Villanova Monteleone davanti a Alice Capone e Irene Palazzi.

IL PROGRAMMA

Condividi con
Seguici su: