Dal Mare alla Montagna. La presentazione di Roberto Spezzigu
17 Agosto 2023Fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda dedicato alla spettacolarità della fatica con la corsa su strada che sfida l’altimetria : la Dal Mare alla Montagna, gara di corsa su strada in programma sabato pomeriggio lungo la strada che collega Villanova Monteleone al suo splendido tratto di mare di Poglina-La Speranza. Motivo dominante di questa edizione 2023 della gara sarà la riproposizione della sfida 2022 del ventennale tra Oualid Abdelkader e Simone Pulina e la specialista del triathlon Alice Capone che cerca un’altra vittoria. La terribile e spettacolare sfida alla fatica della corsa su strada “Dal Mare alla Montagna”, 21^ edizione in programma sabato pomeriggio con partenza alle ore 18 da Poglina-La Speranza al Km 8 della ss Alghero-Bosa per raggiungere Piazza Monsignor Idda a Villanova Monteleone dopo aver percorso 18 Km e un dislivello altimetrico di circa 800 metri, certamente regalerà ancora spettacolo e emozioni e grande fatica per gli atleti in gara. La manifestazione lungo la strada che collega Villanova alla sua splendida porzione di costa marina, che presenta un impegnativo tracciato con tratti di salita mozzafiato e organizzata dalla locale società Sos Iddanoesos in collaborazione con la Fidal e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Villanova e il Comune di Villanova Monteleone, avrà un interessante pre-gara. Il giorno prima della gara venerdì 18, presso su Palattu De Sas Iscola alle ore 18,30 presso su Palattu De Sas Iscolas, si terrà infatti, con la straordinaria presenza di Francesco Panetta (campione del mondo ed europeo dei 3000 siepi ), un interessante convegno dal titolo “Esperienze a confronto dall’atleta amatoriale all’Olimpionico”. Per quanto riguarda la gara invece la sfida sui terribili 18 Km l’edizione 2023 della Dal Mare alla Montagna nell’assoluta maschile il favorito Abdelkader (vincitore nel 2022 e nel 2021 con 1h145”47 e 1h08’33” della Cagliari Marathon) avrà come principale avversario il ploaghese Pulina (Ichnos SS), già secondo lo scorso anno con 1h18’06” davanti all’algherese Giuseppino Cossu terzo con 1h18’54”.
Tra le donne , dove nell’edizione n° 20 si impose la juniorU20 Giulia Porcu (Atl.Orani) con 1h28’04” davanti a Patrizia Mureddu e Leonarda Cantara che tagliarono il traguardo con il tempo di 1h32’45” e 1h36’45”, parte con i favori del pronostico la sassarese specialista delle multidiscipline Alice Capone (Traithlon Team SS) con l’algherese Daniela Perinu (Alghero Marathon, buon seconda nella recente gara di corsa di Uri) e l’ozierese Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon) come più quotate avversarie. Si ripete quindi sabato questa tradizione corsa su strada estiva che ha sempre regalato spettacolo e emozioni e dove le condizioni meteo sotto forma di temperature elevate possono giocare un ruolo determinante nelle prestazioni cronometriche e nella fatica degli atleti in gara. Da sempre infatti lungo la strada che si inerpica nel costone che da Poglina porta a Villanova Monteleone si è assistito a sfide molto belle agonisticamente come quelle del 2021 dopo la pausa del 2020 dovuta alla pandemia del Covid 19. In quella edizione all’arrivo i vincitori furono la pluriprimatista sarda del mezzofondo Claudia Pinna (atleta di San Gavino in forza al Cus Cagliari, più volte vincitrice di questa gara di cui detiene il primato con 1h17’54”), decima assoluta e prima delle donne con 1h20’16” davanti alle ozieresi Patrizia Mureddu e Leonarda Cantara, e dell’altro plurivincitore della prova Oualid Abdelkader (mezzofondista di origini marocchine ora tesserato Cagliari Marathon) primo in 1h08’33” davanti al pugliese Pasquale Rutigliano (anche lui più vote primo a Villanova e detentore del primato della gara con 1h03’50”). Rutigliano (Bitonto Runners), secondo con 1h09’52” fu seguito da Tito Marteddu (Libertas Runner Livorno) con 1h11’03” e dall’altro pugliese Rosario Livatino (Bitonto Runners) con 1h11’54”. Staccati tutti gli altri con Roberto Melis (Cagliari Atletica) e Tiziano Melia (Atl.Buddusò) 5° e 6° in 1h15’39” e 1h16’52”.
Tra le donne arrivate a Villanova con il tempo di 1h32’27” e 1h38’38” Mureddu e Cantara fu quarta Daniela Zedda (Alghero Marathon) in 1h42’18” davanti a Francesca Masala (idem, 1h45’07”), Maria Vittoria Serra (Sos Iddanoesos, 1h45’37” e Daniela Pisu (Podistica Sassari, 1h50’18”).
------------------------------------------------------------------------------
Articolo correlato del 9 Agosto - Comunicato Stampa ASD Sos Iddanoesos
“Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre stai correndo. Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire”. (Jesse Owens).
E’ su questa massima che gli amici dell’A.S.D. Sos Iddanoesos, con il patrocinio del Comune di Villanova Monteleone e dell’Unione dei Comuni del Villanova, intendono invitare gli atleti affascinati dalla sfida per la gara “Dal Mare alla Montagna” che si terrà il 19 agosto 2023.
Il 18 agosto alle ore 18:30 presso su Palattu De Sas Iscolas si terrà il convegno dal titolo “Esperienze a confronto dall’atleta amatoriale all’Olimpionico”. Relazioneranno il Campione del mondo dei 3000 siepi Roma 1987 e campione Europeo Spalato 1990 Francesco PANETTA, il runner amatoriale detentore del record delle 20 maratone in 20 giorni consecutivi in 20 regioni diverse, Gabriele CATTA e Michele RUGGIU, medico sociale della ASD Sos Iddanoesos.
Quest’anno siamo arrivati alla 21° edizione di una delle gare più suggestive, più panoramiche, ma soprattutto più dure del panorama sportivo isolano. Per l’occasione sono attesi coraggiosi oltre 200 runners provenienti sia dalle varie società dell’Isola che dal continente. Come da programma il ritrovo dei giudici e degli atleti è previsto per le 16:30 nei pressi della spiaggia di Poglina, al Km 8 della litoranea Alghero – Bosa (sp 105), ed entro le ore 17:30 dovranno essere espletate le operazioni di iscrizione e ritiro pettorale, considerato che la partenza è fissata per le ore 18:00.
Il percorso lungo 18 km quasi tutti in salita e con un dislivello positivo di oltre 800 mt, partirà dalla spiaggia di Poglina ed attraverserà parte della selvaggia marina Villanovese caratterizzata dalla foresta di macchia mediterranea, per poi percorrere i fiabeschi boschi di lecci e sughere modellati dal maestrale, fino ad arrivare nel centro abitato di Villanova Monteleone e terminare nella centralissima Piazza Mons. Idda.
Insomma un percorso impegnativo che richiede atleti dal carattere forte. Ovviamente al termine della gara ci saranno le premiazioni, a seguito delle quali ci sarà un rinfresco offerto agli atleti.
Il Programma| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









