DOMENICA TORNA IL VENICE LIDO BEACH TRAIL

22 Settembre 2023

domenica torna il venice lido beach trail

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, torna l’appuntamento con il 2° Compressport Venice Lido Beach Trail, l’originale ‘trail on the beach’ targato Venicemarathon e titolato quest’anno dal prestigioso brand ‘Compressport’, in programma al Lido di Venezia domenica 24 settembre e che richiamerà specialisti di gare off-road dall’Italia e dall’estero. La manifestazione è stata presentata questa mattina in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della manifestazione, alla presenza dell'assessore al bilancio del Comune di Venezia Michele Zuin, del presidente e AD di Venezia Spiagge Pierluigi Padovan e dei consigliere Luca Voltolina, del presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva e del coordinatore generale Lorenzo Cortesi.

Il presidente Piero Rosa Salva ha ricordato i presupposti che hanno portato alla nascita del Compressport Venice Lido Beach Trail e gli attori coinvolti: "Questa manifestazione è nata per essere un evento sportivo di qualità da inserire all'interno della grande opera di rilancio del Lido di Venezia da parte dell'Amministrazione Comunale e di tutte le associazioni del territorio. Il successo del beach trail nasce inoltre dal fatto che siamo stati in grado di cogliere e sviluppare un prodotto che ben risponde alle nuove esigenze più naturalistiche dei podisti. Ringrazio sin d'ora l'Amministrazione Comunale, Venezia Spiagge, la Capitaneria di Porto, gli sponsor e tutte le realtà al nostro fianco".

Nel suo intervento, Lorenzo Cortesi, ha riassunto i punti di forza della manifestazione: "Alla vigilia di questa seconda edizione, possiamo dire che siamo sulla giusta strada: iscritti raddoppiati, presenza di atleti stranieri che creano indotto turistico-economico, titolazione dell’evento da parte di prestigiosi brand come Compressport, Craft e Alì, una location bella, accogliente e funzionale come il Blue Moon e una cornice naturalistica e paesaggistica unica nel suo genere. I presupposti per una grande edizione ci sono tutti! Infine, la corsa-camminata dedicata alle famiglie Ali Family Run ci permette di integrarci sempre di più nel territorio e nel 2024 inviteremo tutte le associazioni sportive del Lido ad unirsi a noi, per creare un vero e proprio villaggio dello sport sulla spiaggia".

Gli iscritti sono più di 1.000, il doppio rispetto allo scorso anno, e molti gli stranieri provenienti principalmente da Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. Il vincitore della passata edizione, il portacolori dell’Aristide Coin Igor Fontanella andrà a caccia del bis, dopo la vittoria della prima edizione. In campo femminile, occhi puntati su Diletta Moressa, anche lei tesserata per la società veneziana Aristide Coin. Tra le curiosità: gli atleti più maturi in gara sono gli ultra settantenni Liviana Piccolo e Ursula Visconti (Austria) Adriano Liviero e Paul Bertolasi.

Le iscrizioni sono ancora aperte ed è possibile iscriversi online, attraverso il sito della manifestazione www.venicelidobeachtrail.it fino a sabato 23 settembre e in loco domenica mattina, fino a raggiungimento del tetto massimo di 1.500 iscritti. L’iscrizione comprende: lo smanicato ufficiale, la medaglia ricordo, il servizio di cronometraggio con chip, l’assistenza medica, il ristoro lungo il percorso e quello finale, il deposito borse, lo spogliatoio, servizi igienici, docce all'arrivo, diploma finale e il buono per il Pasta Party. Anche quest'anno lo stabilimento balneare Blue Moon, grazie alla collaborazione del Comune di Venezia e Venezia Spiagge, fungerà da quartier generale dell’evento, ospitando il Lido Beach Village con tutti i suoi servizi pre e post gara, le partenze, gli arrivi, il Beach Party con tanta musica e il Pasta Party finale offerto a tutti i partecipanti.

Il villaggio aprirà a partire dalle ore 8. I primi a partire saranno i concorrenti della Alì Family Run la cui partenza è prevista alle ore 10 e a seguire la partenza della 5K e 11K prevista attorno alle ore 10.30. Il 2^ Compressport Venice Lido Beach Trail rappresenta anche il primo degli appuntamenti di avvicinamento alla 37^ Wizz Air Venicemarathon 42K-21K-10K del prossimo 22 ottobre e rientra nel programma ‘Citta in Festa’ del Comune di Venezia. Maggiori informazioni disponibili al sito www.venicelidobeachtrail.it.



Condividi con
Seguici su: