DOMENICA DI CORSA CON LA GIULIETTA E ROMEO HALF MARATHON

10 Febbraio 2023

domenica di corsa con la giulietta e romeo half marathon

Arriva la domenica della 16^ Craft Giulietta&Romeo Half Marathon. Organizzata da Gaac 2007 Verona Marathon Asd, con il supporto del Comune di Verona, dopo due anni in cui si è svolta in tarda primavera a causa delle pandemia, la mezza maratona della città scaligera torna finalmente nella tradizionale data del weekend di San Valentino. Ottomila gli iscritti provenienti da tutta Italia e da oltre 50 nazioni.

Gaac 2007 Verona Marathon Asd da sempre ha l’obiettivo di trasformare l’evento in un’occasione di festa per l’intera città e per i runner di qualsiasi livello, per questo, accanto alla manifestazione principale è confermata la Avesani Monument Run 10k, sia in modalità competitiva che non competitiva, quest’ultima quindi, senza necessità di tesseramento e certificato medico agonistico.

Quest’anno finalmente torniamo ai numeri pre-pandemia, con oltre 6mila atleti sulla mezza maratona e oltre 2mila sulla 10 km – commenta Stefano Stanzial, Presidente di Gaac 2007 Verona Marathon ASD -. Tra gli iscritti, circa il 20% sono stranieri e ci sono anche atleti da tutta l’Italia, questo naturalmente si traduce in indotto turistico. Ad oggi, insieme a Roma, Napoli e Milano, la Giulietta&Romeo HM ha la Gold Label Fidal, un riconoscimento importante di qualità dell’evento ma che domenica potrebbe diventare una base per far diventare la manifestazione ancora più internazionale. Abbiamo fatto molti sforzi per avere una gara tecnica, tanta Africa per sgretolare il primato del percorso e Italia che scende in campo con l’azzurro Iliass Aouani per rompere anche a Verona il muro dell’ora. Batte anche un cuore veronese, quello di Marco Fontana Granotto, campione italiano U23 di mezza maratona. Tanti anche gli obiettivi solidali grazie alla presenza dell’Associazione Parkinson&Sport e di Sammy Basso, affetto da progeria”.

I TOP RUNNER – Importante lo sforzo degli organizzatori di Gaac 2007 Veronamarathon Asd che, spinti da una grandissima passione per la corsa di altissimo livello, sognano da sempre una importante prestazione atletica da regalare a Verona. Con i fortissimi atleti keniani ed etiopi invitati a gareggiare, si correrà sul filo dei 59 minuti, tempo da record, ma attenzione anche all’azzurro Iliass Aouani e al veronese Marco Fontana Granotto, giovane talento di casa, che vuole provare ad abbassare il primato personale, scendendo sotto il muro dei 64 minuti.

IL PERCORSO – Un percorso rinnovato, da correre tutto d’un fiato in un giro unico, senza sovrapposizioni, e che promette di essere più veloce di quello classico grazie ad un numero minore di curve. Il tracciato parte dalla periferia e tocca due volte il centro storico, sia nei primi chilometri che nella seconda parte, ma nel contempo è veloce e respira sui Lungadige.  Partenza alle 9.30 dallo Stadio Bentegodi, in direzione di Porta Nuova per toccare Piazza Bra, Piazza delle Erbe e la Torre dei Lamberti, il Ponte della Vittoria. Si proseguirà lungo l’Adige sino al km 15. Si attraverserà Ponte del Risorgimento, Porta Borsari, con passaggio vicino all’Arena, Castelvecchio, Porta Palio. Traguardo allo Stadio Bentegodi.



Condividi con
Seguici su: