DOMENICA A VITTORIO VENETO I 10.000 TRICOLORI: ISCRITTI E DISPOSITIVO AGGIORNATO  

25 Settembre 2020

domenica a vittorio veneto si corre per il tricolore dei 10 000 metri

Si corre per il tricolore dei 10.000 metri domenica a Vittorio Veneto. La rassegna nazionale su pista sarà inserita nel 29° Meeting Città di Conegliano - Trofeo Toni Fallai che quest’anno si svolgerà nell’impianto di Costa per l’indisponibilità della pista dello stadio Soldan.

Quattro i titoli in palio: assoluti e under 23, uomini e donne. Al femminile è attesa la trentina Isabel Mattuzzi (Fiamme Gialle), campionessa in carica che punta alla conferma. Se la vedrà tra le altre con Valeria Straneo (Laguna Running), primatista italiana di maratona che torna in una gara su pista a cinque anni dall’ultima volta, e con Giovanna Epis, veneziana dei Carabinieri, azzurra sui 42,195 km ai Mondiali di Doha, oltre che con Maria Chiara Cascavilla (La Fratellanza 1874 Modena), terza nella scorsa edizione alle spalle di Mattuzzi ed Epis. Tra le under 23 cercano spazio due bellunesi: l’azzurra della corsa in montagna Gaia Colli (Atl. Valle Brembana), seconda di categoria nel 2019, e Ilaria Fantinel (Esercito).

Tra gli uomini, assenti il primatista italiano Yeman Crippa (stagione già conclusa) e il campione uscente Lorenzo Dini (in ripresa dopo uno stop di quasi due mesi per una microfrattura all’ala sacrale), il più titolato è Stefano La Rosa (Carabinieri), maratoneta che ha conquistato l’oro a squadre agli Europei del 2018 e già vincitore di tre maglie tricolori sulla distanza, l’ultima due anni fa. Di recente, però, si è messo in evidenza anche Pietro Riva (Fiamme Oro): il piemontese, oro europeo juniores nel 2015, ora allenato dall’olimpionico Stefano Baldini, ha ritoccato i primati personali sui 5000 a Rovereto e nei 3000 al Golden Gala di Roma. Potrebbe essere la sorpresa della gara. Ambizioni da podio anche per il quattro volte campione italiano dei 5000 metri Marouan Razine (Esercito) e per il siepista azzurro Osama Zoghlami (Aeronautica), al debutto nei 10.000.

Per i 10.000 metri sarà la terza volta della rassegna tricolore in Veneto, la seconda consecutiva dopo Monselice 2019, invece la prima era stata a Padova nel 2007, in quel caso nell’ambito degli Assoluti su pista. Le prime a sfidarsi per il tricolore dei 10.000 saranno le donne, con partenza della serie principale alle 17.15. Mentre la serie migliore degli uomini scatterà alle 18.15.

Al Meeting Città di Conegliano spicca il duello nei 3000 siepi tra gli ultimi due vincitori agli Assoluti: il trevigiano Leonardo Feletto (Atl. Mogliano), autore di un notevole 8’28”33 in solitaria due settimane fa a San Biagio di Callalta, e il romano Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle), al debutto stagionale sulla distanza dopo il personale sui 1500 metri (3’39”61 a Ostrava), ma sono iscritti anche il britannico Mark Pearce (8’33”61 a inizio settembre), lo spagnolo El Mehdi Aboujanah e Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli).

Negli 800, fari puntati sul bosniaco vicecampione del mondo Amel Tuka in una gara che vedrà in azione anche Stefano Migliorati (Cs San Rocchino), Joao Bussotti (Esercito) e il romeno d’adozione padovana Catalin Tecuceanu (Silca Ultralite Vittorio Veneto). Mentre al femminile promette scintille la sfida tra la moglianese Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata), Irene Vian (Atl. Riviera del Brenta) e l’irlandese Iseult O’Donnell.

Nel giavellotto, nuovo confronto tra il campione italiano Norbert Bonvecchio (Atl. Trento) e il vedelaghese Mauro Fraresso (Fiamme Gialle), argento tricolore a Padova (dopo sei titoli italiani consecutivi) proprio a vantaggio dell’esperto rivale trentino. Organizza l’Atletica Silca Conegliano. Inizio della manifestazione alle 14.30. Diretta streaming su atletica.tv.

ISCRITTI E DISPOSITIVO AGGIORNATO

Condividi con
Seguici su: