DI CORSA CON GELINDO BORDIN ALLA MEZZA MARATONA DI VICENZA
23 Novembre 2018
Domenica 2 dicembre, alle 9.30, scatterà la quinta edizione della Mezza Maratona di Vicenza, con la nuova denominazione di “StrAVicenza 21km – Half Marathon – Trofeo Cemes". La classica StrAVicenza di marzo è stata, infatti, rinominata nel 2017 “StrAVicenza 10km” per legare così i due grandi eventi che Atletica Vicentina propone dal 2014. L’iniziativa, promossa da Atletica Vicentina (nello specifico, da AV Run – il settore dedicato alla corsa su strada dal sodalizio berico protagonista anche della Corri x Vicenza) e dall'assessorato alle attività sportive del Comune di Vicenza, vedrà al via circa 800 atleti. La manifestazione coinciderà anche con il campionato regionale assoluto, promesse e juniores della specialità. Questa mattina, ad illustrare l'iniziativa erano presenti l'assessore alle attività sportive Matteo Celebron, il presidente del consiglio comunale Valerio Sorrentino, il direttore sanitario dell'Azienda Ulss 8 Berica Salvatore Barra, il presidente della Fondazione San Bortolo Gian Carlo Ferretto, il presidente del Consiglio Regionale della Fidal Veneto Christian Zovico, il presidente di Atletica Vicentina Paolo Noaro, il vice delegato del Coni Point Vicenza Emiliano Barban e l'amministratore di Cemes Vicenza Lino Bruni.
TOP RUNNERS - Dopo aver consolidato il valore della “StrAVicenza 10km” di marzo in 18 edizioni con il record, nel 2012, di 10.000 partecipanti, nel 2014 Atletica Vicentina ha avviato con ottimi riscontri il progetto della Mezza Maratona. La Maratonina berica - sulla distanza agonistica dei 21,0975 chilometri - si svolgerà quindi domenica 2 dicembre. La manifestazione è inserita, fin dal 2015, nel Calendario Nazionale Fidal; questo consente la partecipazione di atleti di altissimo livello tecnico come la trionfatrice dell’edizione 2016 Deborah Toniolo, vicentina di Piovene Rocchette già azzurra in maratona. Come accaduto in passato, gli atleti africani quest’anno torneranno protagonisti. Hanno già garantito la partecipazione il burundese Celestin Nihorimbere (Atl. Brugnera Friulintagli) che vanta un primato di 1h03’ sulla mezza maratona, nel 2018 vincitore della Maratonina dell'Isonzo; il keniota Ken Mutai con un pb di 1h04’ e nel 2018 vincitore delle Maratonibe di Orzinuovi e Galzignano; il connazionale Cosmas Kigen capace in carriera di correre la maratona in 2h09’43" (terzo a Colonia nel 2011).
NUOVO PERCORSO - Novità importante del 2018 è la partenza (e arrivo) della manifestazione da piazza dei Signori. L’evento guadagnerà maggiore centralità e consentirà così di valorizzare un percorso che interesserà il centro storico e la Riviera Berica, garantendo un tracciato veloce con il pregio di valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Vicenza. Il percorso dopo un passaggio nelle vie principali del centro storico si allungherà verso la Riviera Berica con vista su “La Rotonda” sfruttando la pista ciclabile fino al ponte di Debba. Da li l’inizio della seconda parte del percorso con il passaggio in zona Casale e il traguardo che sarà raggiunto da piazza Matteotti.
DI CORSA CON GELINDO - La StrAVicenza 21km Trofeo Cemes 2018 avrà nel vicentino Gelindo Bordin il testimonial d’eccezione. Il campione olimpico di Seul 1988 correrà nella sua Vicenza con un pettorale d’onore, conferendo così valore aggiunto alla manifestazione. Atletica Vicentina, assieme a Diadora, ha ideato un logo celebrativo particolarmente accattivante che darà poi la base per la declinazione di una bellissima medaglia di finisher e di una maglietta celebrativa (garantita ai primi 900 iscritti) dei trent'anni della vittoria olimpica di "Gelindoro". La prova agonistica concluderà la sessione ordinaria di iscrizioni mercoledì 28 novembre secondo le modalità indicate sul sito www.21km.stravicenza.it. Per i ritardatari ci sarà la possibilità di aggiungersi tra sabato e domenica in base alle modalità che saranno comunicate sul sito ufficiale dell’evento.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










