D'Agostino show nel peso agli assoluti

15 Luglio 2019

L'atleta della Futurathletic Team lancia il peso a mt. 18,41, nuovo primato regionale assoluto.

di Franco Buzzacchino

Sull’asse Molfetta-Bari si sono svolte le due giornate dei Campionati Regionali Assoluti di cui la seconda è stata valida come 8° meeting nazionale “Città di Molfetta” e 8° “Trofeo Exprivia”. Il vero protagonista è stato il maltempo con pioggia nella prima giornata e vento nella seconda che ha condizionato fortemente le prestazioni degli atleti.

A distinguersi è stato Vincenzo D’Agostino della Futhurathletic Team Apulia allenato da Ivano Del Grosso nella gara di lancio del peso ove è stato capace di migliorare per ben tre volte il primato assoluto della specialità al 3° tentativo con mt.18.20, al 5° con mt.18.38  fissandolo definitivamente all’ultimo lancio a mt. 18,41. Un ottimo test in vista dei Campionati Italiani assoluti di Bressanone ove può aspirare tranquillamente ad un posto sul podio; infatti con quest’ultima prestazione pur confermando il suo 4° posto in graduatoria nazionale assoluta della specialità si è avvicinato notevolmente a Lorenzo Del Gatto dei Carabinieri che lo precede di 33 cm.

Gara dopo gara sta ritornando a suoi livelli Francesca Semeraro, allenata da Davide Colella, nel salto con l’asta. Ha superato in ordine al 1° tentativo mt. 3.40, mt. 3.60 e mt. 3.80. Quindi l’atleta chiedeva la misura di mt. 3.95 che scavalcava alla 3a prova, prestazione che non gli riusciva dal 2017. Galvanizzata, ha cercato subito dopo il personale a mt. 4.06, appuntamento rinviato al più presto.

Ricordiamo ancora Giulia Maria Sanzia dell’Alteratletica Locorotondo con la sua doppietta di salto in lungo e triplo; nella prima gara ha saltato la misura di mt. 5.89 nuovo PB con vento regolare ma c’è anche da registrare un 5.90 con vento leggermente superiore ai 2,1 m/s. Nel triplo ha chiuso la gara a mt. 12.52.

In campo giovanile da citare il triplista Diego Bonatesta della Saracenatletica che con un salto a mt. 13.77 sarebbe balzato in testa alla graduatoria nazionale;  ma il vento (+ 4,1 m/s) ha vanificato tutto. Il promettente atleta salentino occupa comunque la seconda posizione. In ultimo ancora una prestazione di spessore da parte di Abdelilah Atif dell’Athletic Academy Bari nei  mt. 300 hs, gara vinta in 41.82.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 D'AGOSTINO VINCENZO