Cus Cagliari e Ichnos alle finali nazionali dei campionati di società

12 Giugno 2025

Ricca presenza sarda anche al Trofeo Bravin e interessanti gare nell'Isola
(robyspezzigu)  Ricchissimo fine settimana per l'atletica isolana con la formazione femminile del CUS Cagliari impegnata a Foligno nella Finale A Argento dei campionati di società, gli uomini sempre del Cus Cagliari e dell'Ichnos Sassari in gara nelle finali nazionali B rispettivamente a Borgo Val Belluna (Bl) e Ancona, una cinquantina di allievi ed allieve schierati a Roma nel classico Trofeo Bravin e, nell'Isola, prove di atletica giovanile su pista già domani a Sassari e Guspini, sabato a Quartucciu e corsa su strada Rotary Corre a Oristano mentre domenica a Sassari previste gare su pista per gli assoluti con la presenza della pluricampionessa italiana dei 200 Dalia Kaddari, all’esordio stagionale sui 100 metri, e della campionessa italiana U18 Laura Frattaroli sui 400. 
 
Finali nazionali CdS assoluti su pista
Chiusa la fase regionale, che ha visto l’ennesima vittoria delle donne del Cus Cagliari davanti all’Atl. Selargius con 12425 punti contro 10004, e degli uomini dello stesso centro universitario cagliaritano davanti all’Ichnos con 11565 contro 10159, sabato e domenica ci sarà l’impegno a livello nazionale con le campionesse sarde che si presenteranno in campo a Foligno per cercare di migliorare l’attuale 10° posto in classifica dopo la fase delle qualificazioni e cercare di  mantenere l’importante permanenza in questa A Argento (che comprende le formazioni dal 12° al 24° posto delle classifiche nazionali). Per ottenere questo prestigioso risultato la formazione cagliaritana punterà sulle buone prove delle primatiste sarde Sara Zoccheddu nei salti in estensione, Claudia Pinna nel mezzofondo, della velocista nazionale junior Elisa Marcello, sul prestito di Francesca Leccis nel salto in alto e dell’alaese Maria Paola Sotgiu negli 800 metri.

ISCRIZIONI
Nella Serie B (squadre dal 36° posto al 72° divise in tre raggruppamenti) per il Cus Cagliari maschile a impegnato a Borgo Val Belluna saranno in gara i primatisti sardi Eugenio Meloni nell’alto e Andrea Demontis nell’asta, nei 100 e 200 metri il prestito Andrea Miola e poi Christian Zucca, Francesco Alpigiano e Ithocor Meloni. ISCRIZIONI
Per l’Ichnos maschile in gara a Ancona da seguire le prove dell’allievo Mattia Finiu negli ostacoli alti, del primatista sardo Francesco Fedeli nei lanci, di Gabriele Tocco nel mezzofondo veloce e dell’amsicorino in prestito Paolo Caredda nel salti in estensione. ISCRIZIONI 
Ginevra Mei (Academy Olbia) farà invece i 3000 siepi nella finale A bronzo, a La Spezia, con la maglia del Running Club Napoli. 

Trofeo Bravin
Foltissima presenza sarda al prestigioso Trofeo Bravin, manifestazione nazionale per under 18 e under 16 che sabato a Roma tagliarà il traguardo delle cinquantotto edizioni.

Andrea Cammilleri, negli 80 piani e 80 ostacoli, guiderà la Sulcis Atletica Carbonia, Federica Nieddu, anche lei negli 80 piani ed a ostacoli, la Shardana, Elena Spini, nel triplo, l'Amsicora Sophia Meloni, nei 100 metri, l'Atletica Selargius, Mattia Lianas la Libertas Campidano, Greta Pibiri l'Olympia Villacidro, Davide Deiana il Sogno delle giovani prromesse di Maracalagonis, Aurora Stangoni I Guerrieri del Pavone, In gara anche Rebecca Rinaudo (Atl. Iglesias) e Sara Montisci (Cus Cagliari) nel giavellotto, Alessia Musiu (Tespiense) nel lungo, Ivan Costa (Mineraria Carbonia) nell'alto.

Gare in Sardegna 
Per le gare in Sardegna domani a Guspini, Campo Comunale con inizio gare alle ore 17,00 (gli iscritti), manifestazione provinciale su pista con tante interessanti gare come i 3000 metri con Elisa Spazafumo e Daniele Schirru e i 200 metri con Laura Murgia, Vittoria Passiu Basciu, Marta Bianchina, Aurora Aresu, Elide  Bonaglini e tra gli uomini Emanuele Perra, Pietro Ceccatelli, Nicolò Caddeu, Stefano Mureddu. Questi ultimi saranno in gara, con l’aggiunta del primatista sardo allievi dei 110 hs Francesco Cherchi, sui 100 metri domenica a Sassari (il via alle gare alle 10, vedi le iscrizioni), gara che al femminile vedrà il confronto tra Emma Manconi, Daniela Lai, Maya Sciolti e Marta Piras e soprattutto Dalia Kaddari. Da seguire, oltre le sfide dei 100 metri, anche quelle dei 400 metri femminili con la campionessa italiana e primatista sarda Laura Frattaroli e la compagna di squadra bronzo agli italiani indoor Aurora Aresu. Attesa anche nei 1500 metri la prova della campionessa sarda Camilla Chessa e nei lanci della junior Sofia Onida e dell’allieva Benedetta Fancellu. Sempre nei lanci in gara Costantino Vargiu e da seguire anche la staffetta 4x100 della Delogu che recentemente ha fatto suo il primato sardo allieve e che ha le potenzialità per poterlo migliorare ancora.
Altre gare in questo fine settimana sono il Gran Galà Esordienti (domani a Sassari, iscrizioni), i Campionati di società FISPES sabato a Quartucciu, il Rotary Corre 2025 ancora sabato a Oristano.



Condividi con
Seguici su: