Cross: scatta la corsa agli scudetti

21 Gennaio 2024

Prima fase dei Societari assoluti di campestre ad Ancona: nelle gare assolute vincono Falasca Zamponi e Sabbatini. Al via anche la rassegna giovanile per club

Entra nel vivo anche la stagione della corsa campestre con la prima prova del Campionato assoluto e giovanile di società ad Ancona sul tracciato intorno allo stadio Italico Conti, valida anche come Trofeo regionale di corsa per il progetto Runcard Young. Nella gara maschile di 10 km con il tempo di 31:51 si impone Andrea Falasca Zamponi (Atl. Potenza Picena) che prende il largo fin da subito insieme al compagno di club Luca Facchinetti, secondo in 32:01, per lasciarsi alle spalle un gruppo di sette atleti rimasto compatto fino al quarto giro dei cinque giri. Sul podio anche Fabio Sirocchi (Asa Ascoli Piceno, 32:43), terzo al traguardo. Da sottolineare anche la buona prestazione di Leonardo Storani (Avis Macerata), al primo anno promesse, quarto con 32:50. Percorso scorrevole e senza fango, caratterizzato da una parte collinare in salita, e clima sereno nonostante il freddo fino a metà mattina, quando poi si alza un vento teso che rende le gare più impegnative.

Al femminile si aggiudica il successo nel cross di 8 km la pesarese Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata, 29:24) per avere la meglio all’ultimo giro sulla jesina Simona Santini (Circolo Minerva Parma), seconda con il crono di 29:36. In chiave regionale, seconda posizione per la portacolori della società organizzatrice Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona), complessivamente terza con il tempo di 30:06 davanti alla promessa Chiara Fucelli (Atl. Avis Macerata, 30:35). Nella stessa gara primo posto U20 maschile per Giosuè Bonifazi (Cus Camerino) con 25:56 nei confronti di Jacopo Sanginesi (Atletica Civitanova, 26:45) e Matteo Collini (Collection Atletica Sambenedettese, 26:56) ma il migliore all’arrivo è l’urbinate Luciano Carallo (25:38), da quest’anno tesserato per il club lombardo dell’Atletica Valle Brembana e in gara fuori classifica.

Nel cross di 5 km vittoria dell’allievo Niccolò Rubini (Atl. Avis Macerata) con 16:59 a precedere l’altro biancorosso Marsel Provenziani (Atl. Avis Macerata), secondo in 17:31. Completa il podio Lorenzo D’Ostilio (Atl. Fabriano, 17:35). Tra le donne nella gara U20 domina la fanese Virginia Bancolini (Sef Stamura Ancona, 19:13), all’indomani del personale indoor sugli 800 stabilito al Memorial Alessio Giovannini, in una stagione che l’ha già vista riscrivere il suo record regionale di categoria nei 1500 in sala. Doppietta della Stamura con il secondo posto di Lilymei Filippetti in 21:17 mentre è terza Emma Vincenzetti (Cus Camerino, 23:50). Prosegue l’ottimo periodo di forma per l’atleta di casa Valeria Carnevali (Sef Stamura Ancona) che dopo il miglioramento nei 1500 al coperto, e il recente primato marchigiano U18 dei 3000 indoor, si prende il successo nel cross di 4 km U18 femminile con il crono di 14:46. Secondo posto per Sara Maltoni (Atl. Fabriano) in 15:01 seguita da Miriam Arcone Venturini (Atl. Jesi), terza in 15:04.

Buon momento che continua anche per un altro stamurino, Manuel Rogani, neoprimatista regionale indoor dei 600 metri cadetti, leader anche nel cross di 3 km U16 maschile con 11:21. Per il secondo posto Salvatore Buatti (Cus Camerino, 11:48) davanti a Matteo Sbaraglia (Crazy Sport Tolentino, 11:50). Al femminile, buona prova di Emma Donnanno (Atl. Fano Techfem) che prevale nel cross di 2 km U16 con il crono di 8:02. Sul podio anche Lucrezia Bagnarelli (Sef Stamura Ancona) con 8:23 e l’atleta della Sacen Corridonia, Sofia Chantal Ciccioli, in 8:44. Tra i ragazzi (under 14), sulla distanza di un chilometro e mezzo, vittoria per Riccardo Bevilacqua (Atl. Fano Techfem) con 5:26 e Gaia Marcozzi (Atletica Civitanova, 6:07). La seconda prova dei Societari di cross assoluti e giovanili si svolgerà il 4 febbraio a Civitanova Marche.

Francesco De Rosa


Andrea Falasca Zamponi (foto di Maurizio Iesari)


Ilaria Sabbatini (foto di Maurizio Iesari)

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate