Cross di Forli': gare masters: Avis Castel San Pietro e Lughesina confermano la testa della classifi



Per i masters oggi il cross di Forlì era la seconda delle 3 prove in programma per i C.d.S. Regionali. La terza ultima e decisiva prova, è in programma il 7 febbraio a Correggio.

Il C.d.S. di cross masters quest’anno, ancora di più degli anni scorsi, sta riscuotendo grande interesse da parte delle società, che stanno vedendo anche compagini che in passato non avevano partecipato a queste gare. Basti pensare che nei masters uomini Avis Castel San Pietro, Atl. Casone Noceto (che “non schiera” gli atleti over 35 più forti, indirizzandoli verso la gara seniores che peraltro hanno vinto la classifica), Atl. Castenaso Celtic Druid, stanno lasciando indietro, dopo la seconda prova, formazioni come la Fratellanza 1874 Bologna e l’Acquadela Bologna, ora rispettivamente al 5° e 7° posto, che sono state spesso protagoniste di questa classifica. Oltre all’Avis Castel San Pietro, veramente una potenza a livello regionale e che avrà giustamente ambizioni anche nei vari campionati nazionali no stadia, l’Atl. Casone Noceto e l’Atl. Castenaso Celtic Druid, che occupano le prime 3 posizioni in classifica, abbiamo anche l’Atl. 85 Faenza al 4° posto, la Lughesina al 6°, Self Montanari Gruzza all’8°, Circolo Minerva al 9° e Atl. Reggio al 10°.

Ma anche nelle masters donne, dalla lotta per le prime 2 posizioni fra Lughesina e Atl. 85 Faenza, con gli inserimenti saltuari della Acquadela Bologna, il campo delle pretendenti si è allargato, anche se la supremazia della Lughesina non pare messa in discussione, mentre l’Atl. 85 Faenza già dallo scorso anno aveva rallentato la presenza alle gare regionali. I nuovi competitors nelle masters donne sono il Team Minerva, una formazione di Parma che oggi si è presentata in forze, realizzando il maggior punteggio e superando in classifica l’Acquadela, portandosi così al 2° posto, poi al 4° posto,dopo le prime 2 prove, troviamo l’Atl. Reggio, che ha individualità, specie nelle categorie più giovani, di valore assoluto. Seguono poi Atl. Casone Noceto al 5° posto e Atl. 85 Faenza al 6°.

A livello individuale la gara con i masters più giovani, su una distanza decisamente più breve rispetto ai 5 km previsto ha visto il successo di Gianluca Borghesi (Avis Castel San Pietro), che ha preceduto l’ex marocchino Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto), sm35 come Borghesi e Gabriele Lubrano (Atl. Casone Noceto) sm40, neo tesserato per questa società, proveniente da una formazione di Grosseto. Negli sm45 1° posto per Alan Severi (Avis Castel San Pietro), mentre negli sm50 il 1° è stato Stefano Ridolfi (Gabbi Bologna).

La seconda gara masters, con le categoria sm55 e oltre, ha vinto di nuovo la vittoria assoluta di Marco Moracas (Acquadela Bologna), già vincitore a Formigine, che ha preceduto di 6 secondi Daniele Dottori (Atl. Imola Sacmi Avis), pure sm55. Nelle altre categorie successi per Aris Giordani (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm60, Adolfo Accalai (Avis Castel San Pietro) negli sm65, Marco Ganassi (Atl. Casone Noceto) negli sm70, Pasquale De Vita (Atl. 85 Faenza) negli sm75 e Giovanni Sirotti (Atl. Mameli Ravenna) negli sm80.

La serie unica masters donne, anche questa apparentemente più corta dei 3 km previsti, ha visto il 1° posto assoluto per Rosa Alfieri (Atl. Reggio), categoria sf45, che ha preceduto la compagna di squadra Raffaella Malverti (sf40), Luana Righetti (Atl. Casone Noceto) al 1° posto fra le sf35, che ha preceduto la pari categoria Bethany Jane Thompson (Atl. Reggio). Nelle altre categorie successi di Roberta Maestri (Circolo Minerva) nelle sf50, Patrizia Bazzani (Atl. Casone Noceto) nelle sf55, Germana Babini (Lughesina) nelle sf60, Maura Ravanelli (Lughesina) nelle sf65 e Imbenia Meles (Atl. Casone Noceto) nelle sf70.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: