Cross Olbia: Folino e Ledda vincono tra i cadetti

02 Marzo 2025

Ad Olbia si è corso per i titoli di società under 16 e quelli individuali master e under 14.
(robyspezzigu)  Oltre 600, provenienti da tutta la Sardegna, hanno onorato nel migliore dei modi il principale appuntamento dell’atletica leggera isolana di questo fine settimana, la quinta prova del Festival del Cross, con il Cross Città di Olbia-Trofeo Gabriele Pattittoni con gare che hanno visto vincere Niccolò Folino e Caterina Ledda tra i cadetti e Matteo Medda e Eleonora Staffieri tra i ragazzi. 
La manifestazione disputata oggi nel circuito ricavato nel Parco Padrongianus, organizzata dalla PAO Olbia e valida come 5° e ultimo appuntamento del Festival del Cross Regionale, è vissuta tecnicamente e agonisticamente sulle sfide per il titolo regionale per società delle categorie under 16 e quelli individuali under 14 e master.
Ad imporsi nella gara dell'assoluto maschile sui 10 Km è stato Simone Tola (PAO Olbia) e sugli 8000 metri femminili la compagna di squadra Gioia Pianti. Tra gli juniores i vincitori sono stati Fabio Foddis (Atl. Valeria) e Vittoria Vargiu (Podistica Sassari) mentre tra gli allievi si sono registrati i successi di Nicola Pionca (Nuova Atl. Sestu), su Fabio Scalas, e di Carlotta Piano (Pol.

Assemini), su Eleonora Pusceddu.
Più interessanti e combattute le partecipate le prove con il titolo sardo in palio dove tra i cadettiU16 a prevalere nella prova sui 3000 metri è stato Niccolò Folino (Academy Olbia), davanti a Temesgen Arbasino e Pietro Spiga, mentre nei 2000 metri cadette a prevalere è stata Caterina Ledda (Atl. Valeria), davanti a Melissa Scanu e Adele Farris. Nella categoria RagazziU14 vittoria e titolo per Matteo Medda (Atl. E. Sanna Elmas), davanti a Nicola Mereu e Gabriele Solinas, e per Eleonora Staffieri (Academy Olbia), che ha preceduto Giorgia Garau e Noemi Spada. Giorgia Scanu (Alasport) e Gabriele Staffieri (Academy Olbia) sono invece i vincitori delle due gare EsordientiA10. 
Nelle prove riservate ai senior master over 35 nella gara della fascia di età 35-55 anni la gara sui 4000 metri donne ha visto imporsi Cinzia Meloni (F50 dell’Atl. E. Sanna Elmas), su Daniela Ennas e Vanessa Erbì, mentre nei 6000 metri maschili a prevalere è stato Antonio Doneddu (M35 dell’Atl. San Teodoro), su Niccolò Correddu e Giovanni Andrea Orrù. Le gare degli over 60 invece nei 4000 metri uomini hanno registrato il successo di Stefano Fiori (M60 Runners Oristano), su Fabrizio Cocco e Pietro Uras, e nei 3000 metri femminili di Donatella Saiu (F60 dell’Atl. E. Sanna Elmas), davanti a Caterina Miscali e Enrica Vidali.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su: