Cross La Mandria ok per Aouani, Reina, Sidenius e Franzolini

20 Novembre 2022

Gara di selezione per gli Europei di cross di Torino. Aouani e Reina prenotano un posto, bene Majori, vittorie giovanili per Sidenius e Franzolini
J Medical Cross, ovvero la corsa campestre più attesa del momento. Oggi nel parco della Reggia di Venaria Reale, a Torino, prova generale in vista dei Campionati Europei di cross di domenica 11 dicembre.

Tra i tanti in caccia di una maglia azzurra, spazio anche per le gare giovanili. Vittoria Cadette per Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), tornata pimpante tra i prati dove è stata argento tricolore a marzo. La squadra di Paderno Dugnano piazza anche Alessia Cimino 5° e Ludovica Bonizzi 9°. Nona posizione anche per il padernese Alessandro Belotti tra i Cadetti, con Riccardo Alfieri e Federico Terragni (PBM Bovisio) 24° e 25°.

Bene gli atleti della PBM Bovisio nella gara Ragazzi: Andrea Lanzillotta è 3° e Mattia Vazquez 4°, poi c'è il 6° posto di Riccardo Villa (Euroatletica 2002). Nella gara Ragazze, Noemi La Torre (Euroatletica 2002) chiude 4°.

Vittoria che sa quasi di impresa per Silvia Sidenius (Atleticrals 2), netta dominatrice sui 4 km della gara under 20. Lei è la campionessa italiana Allieve, ma è ancora al primo anno di categoria: l'atleta di Alberto Colli ha superato avversarie più grandi di tre anni. La prova era valida come selezione per la squadra azzurra: ci sarà posto anche per la giovanissima milanese? Ricordiamo che Sofia aveva già vinto il Cross della Valsugana, prima prova indicativa per la selezione europea.

Spera in una convocazione anche la junior Nicole Coppa (Bracco), sesta al traguardo e terza tra le junior. Più dietro ci sono Margherita Melossi (CUS Pro Patria Milano) 27°, Ilaria Menatti (Bracco) 28°, la rientrante Miriam Scerra (PBM Bovisio) 30°, Marta Scerra (PBM Bovisio) 35°.

Tra gli under 20, Davide Delaini (Euroatletica 2002) è 30° al traguardo e 5° tra gli Allievi, i compagni Luca Andreis 36° e Lorenzo Surico 47°, Riccardo Marchesi (CUS Pro Patria Milano) 51°, Paolo Ascade (Fanfulla) 59°.

La gara maschile sui 10 km, la più attesa della giornata, ha visto il dominio del milanese Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), già in forma europea dopo due belle prove nel circuito spagnolo. Il brianzolo Luca Alfieri (PBM Bovisio) è 10° ma 3° tra gli under 23, pronto per una nuova esperienza nelgi Europei di cross. Più dietro ci sono l'under 23 Carlo Bedin (Team-A Lombardia) 42°, Andrea Soffientini (Dinamo Sport) 43°, Stefano Casagrande (Azzurra Garbagnate) 47°, Martino Galvani (Daini Carate) 53°.

Nella gara femminile (8 km) si rivede una super pimpante Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano). La milanese è terza al traguardo alle spalle di Anna Arnaudo e Valentina Gemetto, seconda tra le assolute e con la maglia azzurra già in valigia. Ottimo 9° posto per la compagna di squadra Maria Gorette Subano, nome nuovo di questo inverno, italo keniana figlia d'arte.

Si comporta bene Micol Majori (Pro Sesto Atletica) impegnata nella prova "sprint" sui 2 km valida come selezione per la staffetta mista. La milanese chiude quarta in 7.12 ma è 2°tra le italiane, superata solo da Federica Del Buono. Basterà per conquistare il posto in squadra? Bene anche la compagna Giorgia Valetti, nona e 6° delle italiane. Nicole Acerboni (Bracco Atletica) è 12° al traguardo.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati

Un passaggio della gara femminile -foto Fidal


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate