Cross Assoluto a Reggio Emilia

07 Febbraio 2021

Alle 10.15 con la gara allieve del C.d.S. Assoluto prima prova, inizia la stagione di cross in Emilia Romagna.
Finalmente il cross, un po' in ritardo rispetto agli altri anni, ma neanche tanto. E importante essere ripartiti, con una manifestazione organizzata dal binomio Tricolore Sport Marathon e Corradini Rubiera, che ha funzionato bene e nel pieno rispetto dei protocolli previsti. La nuova location, presso la pista di avviamento al ciclismo Cimurri, nella zona sud di Reggio Emilia, si è dimostrata valida, consentendo, sia a chi fosse autorizzato all'ingresso, sia agli spettatori esterni all'area, di avere una visione completa dei passaggi degli atleti lungo tutto l'anello.
Dal lato partecipativo alle gare, c'è stata una bella risposta da parte degli atleti, in particolare nella gara assoluta maschile di 10 km con oltre 100 atleti al via. Nella media degli altri anni le presenze nelle altre gare, compresa la conseuta carenza nelle junior femminili, che ha avuto solo 15 classificate.
Dal lato tecnico la gara assoluta maschile ha avuto atleti di primissima fascia nazionale al via e anche nelle altre categorie, soprattutto fra i primi classificati, ci sono stati atleti che potranno competere a buon livello anche nei cross nazionali, se si riusciranno a disputare.
Questo il resoconto delle 5 prove in programma con le 6 categorie in lizza per le classifiche di società.
Nelle allieve tripletta delle atlete della Fratellanza 1874 Modena, che piazzano anche altre 2 atlete al 7° e 8° posto. La vittoria è netta per Sara Crociani, 1° anno di categoria, proveniente da Riccione Podismo e promessa del triathlon. Anche la seconda classificata, Alice Alessandri, proviene dalla riviera romagnola (ex Libertas Rimini), pure 1° anno di categoria e pure specializzata nel triathlon e duathlon. E' della "scuola" di Pavullo, invece la terza classificata, Giulia Bertacchini, 2° anno di categoria e già tesserata per la Fratellanza anche lo scorso anno. Seguono in classifica altre 7 atlete nate nel 2005, fra cui nell'ordine Lovepreet Rai (Atl. Lugo), Giulia Bartolomei (Csi Sasso Marconi) e Allegra Santelli (Atl. Piacenza).
Nella classifica di società punteggio massimo ottenibile per la Fratellanza 1874 Modena con 297 punti. Seguono a distanza Atl. Estense e Atl.

Lugo, le altre uniche ad avere classificato almeno 3 atlete, poi via via le altre.
Allievi: la classe 2005 (1° anno di categoria) si conferma più forte dell'anno di nascita 2004 anche negli allievi, con i primi 4 classificati che erano cadetti nel 2020. E'netto il successo di Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese), che ben presto prende il largo e al traguardo lascia il 2° classificato a 23 secondi, Pietro Salati (Self Montanari Gruzza). Seguono Edoardo Castiglioni (Edera Forlì), Matteo Costa (Fratellanza 1874 Modena) e Filippo Fantini (Atl. Ravenna), 1° fra i nati nel 2004. Sono 26 i classificati, con 3 formazioni che classificano almeno 3 atleti: nell'ordine della classifica di società, la Polisportiva Centese che si trova con 1 punto in più della Fratellanza e 8 più della Corradini Rubiera: classifica apertissima con il prossimo cross di Correggio.
Con gli allievi hanno gareggiato le junior f.: qua è stato ancora più netto il successo di Giulia Cordazzo (Fratellanza 1874 Modena), preceduta sul traguardo da soli 5 allievi, che lascia la seconda classificata fra le junior a 48 secondi, Myral Greco (Edera Forlì), altra atleta proveniente dal triathlon. Distacchi poi abbastanza ampi anche nelle posizioni successivi, dove si classificano nell'ordine Maria Celeste Veroli (Atl. Lugo), Isabella Rubino (Self Montanari Gruzza) e Demetra Tarozzi (Pontevecchio Bologna). La Self Montanari Gruzza è l'unica società che classifica 3 atlete e ipoteca il successo finale nel C.d.S. Regionale; seguono con 2 atlete classificate Atl. Lugo e Rcm Casinalbo.
Sono 26 gli atleti classificati nella gara junior m., che ha visto il successo di Federico Rondoni (Corradini Rubiera), con una gara sempre di testa all'inizio e poi in solitaria, nella quale ha distanziato Riccardo Ghinassi (Atl. Imola Sacmi Avis) a 13 secondi e il compagno di club Jose Catelani a 49 (Ghinassi e Catelani erano reduci dai 1500 dei Campionati Italiani Indoor Juniores disputati ieri). Più lontani al 4° posto Edoardo Bruzzi (Fratellanza 1874 Modena) e al 5° Mattia Marazzoli (Corradini Rubiera).

La Corradini Rubiera è al comando della classifica di società con 294 punti, seguita da Atl. Imola Sacmi Avis con 286. Edera Forlì e Atl. Estense completano al 3° e 4° posto le formazioni con almeno 3 atleti classificati.
Nella gara assoluta f., sulla distanza di 6 km, Ivana Iozzia (Corradini Rubiera) per la 17^ volta si è aggiudicata un cross valido per i C.d.S. Regionali: dal 2003, praticamente con una media di 1 anno all'anno, è stata tante volte la protagonista di questa prova e anche questa volta, a 48 anni fra pochi giorni, ha vinto ancora alla grande, staccando via via tutte le altre atlete, di 20 o più anni in meno, che a inizio gara erano nel gruppetto di testa con lei. Alla fine distanzia Chiara Casolari (Fratellanza 1874 Modena) di 12 secondi, che a sua volta precede di 5 secondi Giulia Vettor (Cus Parma). Seguono Federica Proietti (Corradini Rubiera), Chiara Bazzani (Fratellanza 1874 Modena) e, classificate a pari merito al 6° posto, Francesca Ravelli (Pontelungo Bologna) e Giulia Pasini (Cus Parma). Nelle classifica di società guida la Corradini Rubiera con 6 punti di vantaggio sulla Fratellanza 1874 Modena; seguono poi, pure con almeno 3 atlete classificate, la Atletica Guastalla Reggiolo e Modena Runners Club.
Spettacolo nella gara assoluta m. di 10 km: gli atleti di Casone Noceto hanno subito preso la testa e fatto gara a parte, ma fra loro, a un certo punto ha fatto gara a parte anche Italo Quazzola, scatenato per tutta la gara, conclusa sotto i 30 minuti. Altri 3 atleti della stessa squadra si sono piazzati alle spalle di Quazzola, a 34 secondi Nfamara Njie, 36 secondi Francesco Agostini e 48 secondi Badr Jaafari, nuovo ingresso nella società pluricampione nazionale di corsa. Fra gli extra Casone Noceto ha prevalso, con il 5° posto nella gara, Nicholas De Nicolò (Dinamo Sport) a 1'20" da Quazzola, seguito poi da Davide Uccellari (Mds Panariagroup), Marco Casini (Delta Sassuolo), 1° fra le promesse, Rachid Kisri (Circolo Minerva), per un totale di 92 classificati. Nella classifica di società en plein della Atl. Casone Noceto con 297 punti, seguito da Corradini Rubiera, Dinamo Sport, Atl. Castenaso Celtic Druid, Circolo Minerva e 14 società che hanno classificato almeno 3 atleti.

Risultati 
QUI TUTTE LE FOTO di Jader Consolini e Stefano Morselli

Giorgio Rizzoli


Abrham Angino Asado


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CDS CROSS ASSOLUTO - 1^ prova